DataScienceSeed#5 - Arte, Cultura e Data Science

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Digital Tree - Innovation Habitat

2 Viale Cembrano

16147 Genova

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Data Science, Machine Learning ed Intelligenza Artificiale.

Dietro alle parole ci sono opportunità di crescita, per chi vuole imparare ed essere operativo e per chi ha capito che per sviluppare la propria attività la via è quella dei dati. I meetup DataScienceSeed nascono per unire questi due mondi, con l'aiuto di chi sta già percorrendo queste strade.

Ecco l'agenda del quinto incontro, che sarà tutto legato ad attività di ricerca tra Digitale, Arte e Beni Culturali

In Codice Ratio: trascrizione automatica di manoscritti medievali

Simone Scardapane: Ricercatore @ Università La Sapienza e Presidente IAML

Il progetto di ricerca In Codice Ratio, promosso da un team di Roma Tre, si pone l'obiettivo di sviluppare tecnologie per l'estrazione automatica dell'informazione da documenti storici, a partire da un caso di studio d'eccezione: l'Archivio Segreto Vaticano, uno dei più grandi archivi storici al mondo in termini di dimensioni e valore dei documenti custoditi. L'analisi di documenti così antichi presenta una serie di sfide specifiche: i testi sono manoscritti, in lingua latina ed accessibili unicamente in forma di immagine. Nel talk vedremo i risultati ottenuti finora, i problemi da affrontare nel futuro, e soprattutto come le più recenti tecniche di deep learning (reti convolutive, U-Net, sistemi sequence2sequence) aiutano e guidano nella possibile risoluzione di queste sfide."

Metodi e Modelli 3D per l’analisi, la classificazione e l’interpretazione di reperti archeologici

Silvia Biasotti, Bianca Falcidieno, CNR IMATI

Per rispondere alla crescente necessità di metodi per la quantificazione della similarità tra frammenti e l'identificazione di elementi stilisticamente compatibili, IMATI ha sviluppato tecniche di analisi, classificazione e riconoscimento di forma, che vanno dall'identificazione di caratteristiche geometriche peculiari di un gruppo di oggetti, al riconoscimento di particolari configurazioni o strutture, fino all'identificazione e classificazione di parti con particolari decori e funzionalità. A partire da tali premesse è stata sviluppata una ricca base metodologica per la classificazione, la ricerca e il confronto di oggetti attraverso similarità di forma, declinando il concetto di similarità rispetto alle diverse sfaccettature che tale termine suggerisce: similarità geometrica, strutturale, funzionale o semantica.

La classificazione, la riunificazione e il riconoscimento di frammenti e decorazioni sono argomenti trattati nel progetto Horizon 2020 GRAVITATE.


I meetup DataScienceSeed sono in collaborazione con IAML, Italian Association for Machine Learning

Questo incontro è possibile anche grazie al supporto di Gruppo IB e di Wonder Talent Investor


Data e ora

Località

Digital Tree - Innovation Habitat

2 Viale Cembrano

16147 Genova

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato