Gratuito

DataScienceSeed Online #9

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
DSS Online #9 - Rumenta Intelligente… ovvero: Economia Circolare e AI

Informazioni sull'evento

Al prossimo meetup, venerdi 7 maggio a partire dalle ore 18:00, parleremo di un tema “green” ovvero Economia Circolare e Intelligenza Artificiale. Ne discuteremo con Giorgio Spreafico e  Daniele Bonventre di algoWatt S.p.A., green tech solution company che progetta, sviluppa e integra soluzioni per la gestione dell’energia e delle risorse naturali.

Giorgio e Daniele ci parleranno di soluzioni innovative basate su reti neurali per il supporto alle decisioni nella cosiddetta “biodigestione" di rifiuti solidi urbani.

Un biodigestore è un impianto che funziona trasformando la frazione organica di rifiuti solidi urbani (FORSU) e altre matrici organiche, i quali vengono miscelati con batteri per ottenere biogas (una miscela di diversi tipi di gas composti in prevalenza da metano ed anidride carbonica) tramite un processo di fermentazione in condizioni di assenza di ossigeno e, come residuo, producendo del compost di qualità da utilizzare in agricoltura o compost grigio per la riambientazione di emergenze ambientali

Questi impianti possono essere considerati come fonti di energia rinnovabile, riducendo l’emissione di gas serra. Il recupero energetico dalla produzione di biogas da parte di un biodigestore può arrivare a diversi GWh/anno, producendo milioni di metri cubi di biogas, facendo risparmiare ogni anno milioni tonnellate di CO2 e riducendo il consumo di suolo per lo smaltimento dei rifiuti.

In un primo intervento, Giorgio ci introdurrà l’argomento e le problematiche collegate, seguito da Daniele che invece ci racconterà qualche dettaglio in più dal punto di vista tecnico sulle soluzioni adottate.

Giorgio Spreafico Laurea magistrale in Fisica, ha pluridecennale esperienza di modellistica nei settori ambientali e industriale e di modellazione geostatistica. Attualmente è il responsabile della Divisione Prodotti di algoWatt.

Daniele Bonventre Ha una Laurea magistrale in Fisica presso l'Università degli Studi di Genova. Ha lavorato due anni presso i laboratori Smart Materials dell'Istituto Italiano di Tecnologia ed ora, in qualità di Data Scientist, si occupa dello sviluppo di prodotti basati su Intelligenza Artificiale ed algoritmi di analisi tensoriale.

algoWatt S.p.A. progetta, sviluppa e integra soluzioni per la gestione dell’energia e delle risorse naturali, in modo sostenibile e socialmente responsabile, garantendo un vantaggio competitivo. La Società fornisce sistemi di gestione e controllo che integrano dispositivi, reti, software e servizi con una chiara focalizzazione settoriale: digital energy e utilities, smart cities & enterprises e green mobility.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

Salva questo evento

Evento salvato