
Pannello azioni
DATA SCIENCE E MACHINE LEARNING: È POSSIBILE PREVEDERE IL FUTURO? PARTE SECONDA
Quando e dove
Data e ora
Località
FONDAZIONE ALDINI VALERIANI VIA SARIO BASSANELLI 9 BOLOGNA Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Descrizione
Dalla business intelligence ai sistemi di predictive analytics passando per Datawarehouse, Datamining , Big Data e IOT, cambiano i termini ma partiamo sempre dai dati. Tanti, tantissimi dati sempre più in rapida crescita e soprattutto sempre più destrutturati, per giungere a delle decisioni che possano comprendere o anticipare il futuro. Come mai prima, oggi la tecnologia ci dà la possibilità da un lato di raccoglierli facilmente, ma anche, e qui sta la novità, elaborarli e trasformarli in decisioni con strumenti che fino a qualche anno fa erano alla portata di poche, pochissime grandi aziende ma che ora forse possono essere alla portata anche dei piccoli e magari anche nel pc portatile di qualche studente in odor di laurea.
Per comprendere questa nuova realtà ASSI organizza una trilogia di eventi che partendo da un inquadramento storico/metodologico e di strumenti giungono a dei casi pratici per mostrare come chi ha già intrapreso questa strada, lo ha fatto e quali risultati e vantaggi competitivi ha ottenuto e magari ha influenzato anche i nostri comportamenti di consumatori.
Dopo il primo evento, svoltosi lo scorso 12 aprile di inquadramento teorico e metodologico, questo secondo appuntamento ci porterà nel mondo del retail descrivendoci problematiche affrontate e risultati ottenuti con veri e propri business case
ASSI vi invita a partecipare alla seconda giornata con questo programma:
Agenda del 7 giugno 2017
-
14:00 Registrazione partecipanti
14:30 Vendite e Marketing guidati dai dati nel settore retail – Andrea Bergamo (Estilos)
Come aumentare l’efficacia delle azione commerciale attraverso un processo predittivo di Clustering e un Recommendation Engine Tools.
15:15 Pricing & promotion nel settore beverage - Angelo Tornese (iConsulting)
Dall’approccio metodologico a quello tecnologico, un esempio di analisi e simulazione per l’ottimizzazione delle promozioni e del pricing.Self Service Analytics nel settore GDO - Nicola Boschetti (iConsulting)
Reporting operativo ed enterprise, fruito in autonomia da analisti e decisori.
16:00 Coffee break
16:15 Advanced & predictive analytics @ work nel retail: una vista approfondita sul cliente e sul prodotto.
Stefano Da Col e Alfredo Barbieri (Analytics Network)
17:00 Domande e risposte
18:00 Chiusura