Data Education: Analizzare le chat di Whatsapp con R
Data e ora
Località
Evento online
22 aprile | 16:00
Informazioni sull'evento
Oggi, qualsiasi cosa da cui possiamo ottenere dati può essere misurabile con le giuste conoscenze e strumenti. WhatsApp non fa eccezione, grazie alla possibilità che ci offre, di esportare conversazioni complete. Grazie ad R è possibile analizzare tutti i messaggi che si sono scambiati in una chat di Whatsapp.
Questo workshop è pensato per essere una facile e divertente introduzione al mondo della Data Science e al linguaggio di programmazione R. I partecipanti, siano essi docenti interessati all’introduzione nella pratica didattica, o studenti interessati, potranno analizzare la loro chat preferita e scopri chi ha mandato più messaggi, a che ora, chi scrive i messaggi più lunghi ed altre divertenti informazioni. Nessun dato personale verrà condiviso.
Questo webinar è parte di un curricolo innovativo sviluppato da FEM per introdurre strutturalmente la Data Science nelle scuole secondarie italiane. Obiettivo è insegnare le basi di statistica, programmazione e pensiero logico alle fondamenta della Data Science e mostrare agli studenti le connessioni con l’impatto in società.
Al percorso hanno partecipato circa 250 studenti di diversi istituti secondari.