DarkSky Hub - Comunità d'interesse
Panoramica
18 SETTEMBRE 2025 NOAU OFFICINA CULTURALE
NOAU! è un collettivo indipendente che lavora per lo sviluppo di comunità e territori, facendo leva sulla cultura come elemento di innesco. Il suo approccio è multifattoriale, la sua azione tesa alla generazione di ecosistemi in grado di rispondere alla sfida della sostenibilità mettendo a fattore comune competenze, visioni, risorse.
20 NOVEMBRE 2025 CLEANALP + CIELI NERI
Franco Borgogno di CleanAlp è un ricercatore ambientale e divulgatore scientifico che, attraverso la Fondazione European Research Institute, conduce studi sull’inquinamento da plastica in ecosistemi remoti.
Irene Borgna antropologa e scrittrice ha portato alla luce i danni ecosistemici e antropologici dell’inquinamento luminoso attraverso il libro “Cieli Neri”.
22 GENNAIO 2026 ORTI GENERALI
Nato nel 2010 a Mirafiori Sud, Torino, Orti Generali è un progetto di rigenerazione urbana che trasforma orti abusivi in spazi condivisi. Oggi conta 170 orti, un polo didattico e una fattoria urbana. Promuove inclusione sociale, agricoltura urbana e innovazione, coinvolgendo cittadini, università e soggetti vulnerabili.
19 MARZO 2026 CHIOCCIOLA LA CASA DEL NOMADE
Chiocciola la Casa del Nomade, realtà dell’Emilia Romagna promuove il cambiamento attraverso la cittadinanza attiva e la collaborazione, creando un ecosistema relazionale tra persone e territori. In un contesto montano ricco di cultura e natura, offre risposte innovative alle sfide delle terre alte, stimolando immaginazione, meraviglia e visioni future condivise.
21 MAGGIO 2026 SIDERALIS APS
Sideralis Aps e è un’associazione culturale e scientifica che promuove l’accessibilità all’astronomia attraverso attività educative e divulgative. Un team interdisciplinare progetta esperienze coinvolgenti per ogni fascia d’età, valorizzando la conoscenza come strumento di crescita, ispirazione e connessione tra persone, territori e patrimonio scientifico.
20 GIUGNO 2026 LABORATORIO + MANIFESTO
Il manifesto grafico rappresenta la sintesi visiva del percorso partecipativo “Comunità, ambiente e biodiversità”. Attraverso simboli, colori e parole chiave, racconta i temi emersi, i valori condivisi e gli obiettivi comuni, diventando strumento di comunicazione, memoria collettiva e ispirazione per future azioni di tutela e coinvolgimento territoriale.
Buono a sapersi
In evidenza
- dai 18 anni in su
- Di persona
- Parcheggio gratuito
Località
Centro Recupero Animali Selvatici di Cuneo
25 Via Alpi
12010 Bernezzo Italy
Come vuoi arrivarci?
Domande frequenti
Organizzato da
Sideralis aps
Follower
--
Eventi
--
Organizzazione
--