DARE LUCE ALL'INVISIBILE Workshop di Light Painting per WEFO2020
Data e ora
L'evento fa parte del WEFO2020, mese della Fotografia di Roma http://cfroma.it/
Informazioni sull'evento
L'evento fa parte del WEFO2020 un evento totalmente gratuito che si svolgerà dal 25 settembre al 18 ottobre 2020 e che sarà La Festa della Fotografia di Roma.
Il fil rouge di WEFO2020 sarà la presenza su tutto il territorio, con mostre fotografiche di professionisti e amatori, incontri con gli autori, didattica gratuita, photowalk, talk, seminari e workshop, aperitivi fotografici ed eventi. La partecipazione a WEFO2020 è totalmente gratuita, non è richiesta alcun iscrizione.
Impara a fotografare e a gestire le fonti luminose per creare fantastici effetti di luce.
Il workshop ha l’obiettivo di approfondire le basi teoriche e tecniche del Light Painting.
I partecipanti potranno sperimentare in prima persona la tecnica fotografica e ricreare fantastici effetti luminosi sotto la guida di una Light Painter professionista: Maria Saggese. Il Light Painting ossia “dipingere con la luce” è una tecnica fotografica ed una pratica artistica che permette di “dipingere” controllando con maestria una sorgente luminosa, proprio come fosse un pennello.
La tecnica del light painting richiede generalmente un luogo buio ed è proprio in questo suo aspetto che risiede la principale difficoltà; l’impossibilità cioè di visualizzare precedentemente il risultato finale. Con questa tipologia di scatti, il light painter gioca un ruolo fondamentale e determinante per la buona riuscita dello scatto poiché in assenza di luce, si dovrà affidare alla sua capacità di utilizzo di fonti luminose “esterne” impiegate per realizzare l’opera.Maria insegnerà ad utilizzare sapientemente la luce per creare immagini creative ed artistiche.
Per info e prenotazioni: info@mariasaggese.it
Porta con te anche la tua attrezzatura fotografica: macchina fotografica, treppiede, scatto remoto... e tanta creatività!
*La data del 27 settembre si svolgerà al Circo Massimo, mentre quella del 10 ottobre al Colosseo