4 €

Dante’s Dream...tutte quelle vive luci

Azioni e Pannello dettagli

4 €

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Teatro Comunale

Via G. Verdi, 55

25030 Erbusco

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Descrizione evento
Le più belle liriche dell'Inferno dantesco, le sue suggestioni emotive e l'immortale patrimonio culturale italiano

Informazioni sull'evento

Il Comune di Erbusco con la collaborazione di Pro Loco di Erbusco propone, in occasione delle celebrazioni dantesche 2021 e sotto l'alto Patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e Ministero della Cultura, il concerto di Fabius Constable & Celtic Harp Orchestra "Tutte quelle vive Luci"

Le più belle liriche dell'Inferno dantesco, le sue suggestioni emotive e l'immortale patrimonio culturale dell'Italiano musicate per voce soprano e per un ensemble orchestrale d’eccezione: una intera orchestra di arpe.

Ogni brano ha un diverso stile musicale: Romanticismo russo (Paolo e Francesca), Tango (Per me si va), musica minimale (Nel mezzo del cammin), Barocco Veneziano (Bonifacio) e molte altre atmosfere per un'esperienza artistica e sentimentale.

Il progetto ha ricevuto diverse menzioni. Fra queste IIC Tokyo, Trinity College Dublin, La Dante Cambridge, ex Presidente Napolitano, Presidente Mattarella per la capacità di portare la cultura italiana nel mondo e rendere ancora più accessibile il linguaggio dantesco attraverso l'originalità delle composizioni musicali che colgono in pieno la personalità dei protagonisti della Divina Commedia.

Il progetto nasce circa vent'anni fa dall'idea del direttore Fabius Constable di "dare voce" ai personaggi dell'Inferno in una maniera tale da renderli vivi alla presenza del pubblico nel racconto delle loro vicende.

La tragedia e la drammaticità che sta dietro a questi personaggi viene resa in musica (composizioni originali del maestro Constable) e voce (l'interpretazione del soprano Bortone e la presenza delle coriste) attraverso generi diversi, dal barocco al tango, dai prestiti vivaldiani alla milonga. Persino la simulazione del canto delle sirene che tentarono Ulisse fa si che testimoni a suo stesso favore per enfatizzare un messaggio universale: fatti non foste a viver come bruti.

La potenza delle liriche dantesche così musicate esplode evocando emozioni che vanno dal timore nell'avvicinarsi alla Porta ma anche la compassione per le figure che raccontano, ognuna a suo modo, "di quel che udire e parlar vi piace, noi lo udiremo e parleremo a voi"

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Teatro Comunale

Via G. Verdi, 55

25030 Erbusco

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Niente rimborsi

{ _('Organizer Image')}

Organizzatore Pro Loco Erbusco

Organizzatore di Dante’s Dream...tutte quelle vive luci

La Pro Loco Erbusco è un'Associazione no profit nata il 9 marzo 2016 con l'idea di valorizzare il territorio attraverso la realizzazione di manifestazioni ed eventi.

Salva questo evento

Evento salvato