Gratuito

Dante secondo Dante - a cura del Prof. Vittorio Cozzoli poeta e dantista

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

c/o Cooperativa Popolare Saronnese - Sala Conferenze

Via Pietro Micca, 17

21047 Saronno

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

DANTE SECONDO DANTE a cura del Prof. Vittorio Cozzoli (Poeta e dantista)

Ingresso libero (È gradito un libero contributo per sostenere l’iniziativa).

Domenica 18 giugno – ore 11:00 “Sì, lo so, MA LUI CHI ERA?”

"E' dedicata alla questione biografica: non la solita (nato a Firenze, Guelfi e Ghibellini, Papa e Imperatore, S. Tommaso, lo Stilnovo, ecc.), ma una nuova concezione della biografia, secondo il titolo qui proposto: questa 'via nova' biografica è necessaria per conoscere la sua persona e la sua vita così come è da lui autotestimoniata, a partire dalla 'Vita Nuova'. L'attenzione è posta sulla sua persona, tenendo presente ciò che dice di sé: "la novitade de la mia condizione" (Cv. II, vi)) e, soprattutto, indicando le "necessarie cagioni per cui lo parlare di sé è conceduto" (Cv. I, ii). Ne esce una figura ben diversa da quella indagata per via storica e storicistica, critico-filologica, e fissata sui manuali e nelle tradizionali monografie scolastiche. La 'novità' è fenomenologica, perciò attenta a quei fenomeni e a quegli episodi che Dante steso comunica ai suoi lettori, fondando il 'secondo Dante'.

Domenica 24 settembre – ore 11:00 - “La VITA NUOVA”

"E' l'opera giovanile alla quale Dante affida il racconto dei suoi anni giovanili in chiave di 'novità' autobiografica; novità che dà una lettura 'nuova' del libello giovanile e del suo significato, sia storico che allegorico. Perciò da leggersi non più secondo la tradizionale valenza letteraria, ideologico-culturale, ma aprendosi in chiave fenomenologico-spirituale, mistico-carismatica. E' quella che dà la ragione dei sonni/sogni che danno in visione. e danno altro significato alla Beatrice. Da qui il meccanismo che guida il rapporto visione/scrittura. Questa nuova lettura della Vita Nuova sarà condotta con l'esame di quei passi che meglio consentano l'intelligenza 'nova' del libello. e che danno un fondamento anche all'opera futura di Dante, da intendersi come missione scrittoria "in pro del mondo che mal vive"-

Domenica 29 ottobre – ore 11:00 - “NECESSITA’ DI SCRIVERE LA COMEDIA”

Dedicata alla considerazione di ciò che porta Dante alla necessità di scrivere la Comedìa (dopo il fallimento dell'attività politica, attiva e profetica, durante gli anni dell'esilio) come compimento della missione scrittoria, da intendersi come salvifica, sia quanto a sé sia quanto alla storia degli uomini. Si veda il significato e il valore, anche fenomenologico, dell'"A te convien tenere altro viaggio" (Inf. I, 91). Attenzione da porre al valore di auto testimonianza e di autoesegesi dell'Epistola XIII. Ogni affermazione - secondo Dante - sarà sostenuta da riferimenti ai testi.

Relatore: Prof. Vittorio Cozzoli, poeta e commentatore di Dante. Laurea all’Università Cattolica di Milano. Vive a Cremona. Nel 1999 ha lasciato l’insegnamento per dedicarsi pienamente al proprio lavoro di scrittura. Ha pubblicato diversi libri di Poesia ed è presente in varie antologie. Tra i suoi lavori danteschi: Il Dante anagogico – Dalla fenomenologia mistica alla poesia anagogica (1993); Il viaggio anagogico – Dante tra viaggio sciamanico e viaggio carismatico (1997); Ubi amor ibi oculus – La profezia della poesia - Gli occhi di Beatrice (2005); La guida delle guide. Dante secondo Dante (2007); Omaggio a Vincenzo Placella per i suoi settant’anni (2004, 2005, 2011); Il fondamento della polisemia dantesca (2002-2009). Ha partecipato, sia per la poesia che per il lavoro dantesco, a trasmissioni Rai. Sue poesie sono state tradotte all’estero.

Con il Patrocinio del Comune di Saronno, della Provincia di Varese e della Regione Lombardia

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

c/o Cooperativa Popolare Saronnese - Sala Conferenze

Via Pietro Micca, 17

21047 Saronno

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato