Gratuito

DANTE FESTIVAL LECCO - DANTE, MANZONI, STOPPANI - Con Stefano Motta

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Confcommercio Lecco

4 Piazza Giuseppe Garibaldi

23900 Lecco

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Conversazione alla scoperta di inattese connessioni nella storia letteraria italiana: Dante, Manzoni e il geologo-scrittore A. Stoppani

Informazioni sull'evento

Quando Manzoni descrive la Valle di San Martino e il castello dell’Innominato, lo fa parafrasando la descrizione di Malebolge; Antonio Stoppani, alla serata VIII del Bel Paese, ha in filigrana l’Addio monti di Manzoni. L’incontro guida alla scoperta di queste e altre inattese connessioni nella storia letteraria italiana grazie a Stefano Motta, uno dei più originali studiosi manzoniani della nuova generazione.

Scrittore e saggista, Stefano Motta è autore di numerosi testi di narrativa in uso nelle scuole italiane. È stato direttore artistico del Maggio Manzoniano Merate ed è membro della Giuria tecnica del “Premio Letterario Internazionale Alessandro Manzoni”. Tra i suoi lavori si segnalano il manuale universitario “Poesia italiana delle Origini: studio e didattica dei testi dal Notaro a Petrarca” (Loescher 2013), i “Promessi Sposi a fumetti. Viaggio semiserio dalle vignette al romanzo” (TEKA Edizioni 2014) e “Amatevi come compagni di viaggio: I Promessi Sposi e l’avvincente costruzione di un amore” (Effatà 2016). Con Einaudi Ragazzi è uscito nel 2019 il delicato e fortunato romanzo “Lale”.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Confcommercio Lecco

4 Piazza Giuseppe Garibaldi

23900 Lecco

Italy

Visualizza Mappa

Organizzatore DANTE FESTIVAL - Res Musica

Organizzatore di DANTE FESTIVAL LECCO - DANTE, MANZONI, STOPPANI - Con Stefano Motta

Salva questo evento

Evento salvato