Gratuito

Dante e i videogiochi: rivisitazioni, parallelismi e contatti

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
28 gennaio 17.00

Informazioni sull'evento

Il primo evento pubblico del Curricolo per l'Innovazione "Dante su Minecraft" tratta il rapporto tra Dante, la Divina Commedia e i videogame.

Quali videogiochi sono stati dedicati al Sommo Poeta? E in che modo l’opera di Dante continua ad influenzare le esperienze che i giovani fanno oggi nei mondi videoludici? Quali elementi accomunano il design dei videogiochi alla struttura narrativa della Divina Commedia? Perché la struttura spaziale dei Regni danteschi è un’antenata dei mondi videoludici? In che modo questi elementi possono essere utilizzati all’interno della didattica per portare in classe la Divina Commedia?

Partendo da queste domande, Francesco Toniolo, esperto di Game Culture e docente presso Università Cattolica di Milano e NABA, aprirà un’analisi per approfondire Dante attraverso il mondo videoludico, ripensare i videogiochi attraverso l’opera dantesca e risponderà alle domande e alle curiosità dei docenti, degli studenti e delle studentesse che partecipano al Curricolo dell’Innovazione GBL - Dante su Minecraft.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

{ _('Organizer Image')}

Organizzatore Future Education Modena

Organizzatore di Dante e i videogiochi: rivisitazioni, parallelismi e contatti

Future Education Modena è un centro internazionale per l’innovazione in campo educativo che vuole attivare il potenziale della società migliorando l’offerta di esperienze formative.Quelli del Future Education Modena sono luoghi di ricerca, spazi creativi permanenti e punti di riferimento per la città in cui costruire relazioni, sperimentare tecnologie e progettare soluzioni per rispondere ai diversi e sempre nuovi bisogni educativi delle persone.Il progetto è parte di Ago - Modena Fabbriche Culturali e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Salva questo evento

Evento salvato