Pannello azioni
Daniele Rossi presenta: Uno chef per amico.
Daniele Rossi presenta "Uno chef per amico. La mia cucina fra tradizione e innovazione"
Quando e dove
Data e ora
ven 27 mag 2022 18:00 - 19:30 CEST
Località
Caffè Pedrocchi 15 Via VIII Febbraio 35122 Padova Italy
Informazioni sull'evento
A chi non piacerebbe, mettendosi ai fornelli, avere accanto un vero chef che ci guidi passo passo e magari ci dia l'ispirazione per tentare qualcosa di mai provato prima? Ecco che Daniele Rossi, un po' come il genio della lampada magica, esce dalle pagine di questo libro per entrare nelle nostre cucine e prenderci per mano, accompagnandoci in un percorso sorprendente.
Dai preparati di base (immancabili nel repertorio di ogni appassionato di cucina) ai classici senza tempo della tradizione toscana, dai piatti più easy e di sicuro effetto alle raffinate creazioni della food illusion, dalle suggestioni della cucina orientale alle tecniche più moderne, come la cottura a bassa temperatura: nel ricettario di chef Rossi, tradizione e innovazione convivono in un gioco continuo.
Uno chef per amico è rivolto sia a chi desidera fare pratica con le basi della cucina e affinare le proprie competenze, sia a chi si sente pronto a raccogliere la sfida delle ricette più estrose e originali di Daniele: per tutti, è garantita una spiegazione chiara di ogni passaggio, con schede di approfondimento sulle diverse tecniche impiegate e tanti consigli e "chicche" che di solito gli chef non rivelano. Con due attenzioni speciali in più: da un lato, all'estetica e alla presentazione (purché tutto ciò che si trova nel piatto sia commestibile) e dall'altro ad azzerare gli sprechi e utilizzare al cento per cento la materia prima, con tante soluzioni creative per non buttare via nulla, ma proprio nulla.
In questo incontro conosceremo Daniele Rossi con quella sincerità che lo distingue nel panorama culinario dell’alta cucina. Prima di tutto conosceremo l’uomo che c’è dietro lo chef con la sua storia a partire dai primi anni di vita fino alla scoperta dei fornelli. Con il rispetto sempre massimo per quel cibo che è prima di tutto alimento e per questo va esaltato il più possibile.
“Per me la cucina è il passato, il presente e il futuro. Se conoscete un po’ i miei piatti sapete che c’è sempre un po’ di tradizione e un po’ d’innovazione. Mi piace giocare con la tradizione, mantenendo i sapori classici, ma destrutturando i piatti combinando gli stessi ingredienti in modi diversi come nel Minestrone 2.0 o nella Melanzana parmigiana.”
Un centinaio di ricette che strizzano l’occhio ai tanti viaggi culinari fatti dall’autore, come ‘”Cacio e pepe della Tasmania” ma anche che si basano fedeli alla tradizione come la “Focaccia alle cipolle di mia nonna” e il “Pan brioche” o che reinventano piatti come “Melanzana parmigiana”, appunto dove il tricolore della ricetta diventa anche parte integrante del gusto.
Pronti a rimboccarvi le maniche e mettervi in gioco?
NB: l'accesso all'evento è consentito solo con mascherina fp2.