DALL'AGRICOLTURA DI PRECISIONE ALL'AGRICOLTURA 4.0

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

The Net Value

Viale la Plaia, 15

09123 Cagliari

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Si illustreranno le tendenze attuali e future nella raccolta e valorizzazione dei dati nella filiera agroalimentare

Informazioni sull'evento

Il mercato globale dell'Agricoltura 4.0 vale 7 miliardi di dollari (il doppio rispetto allo scorso anno), di cui il 30% generato in Europa. La crescita è ancora più rapida in Italia, dove il mercato ha un valore compreso tra i 370 e i 430 milioni di euro (+270%), che per circa l'80% è generato da offerte innovative di attori già affermati nel settore (ad esempio i fornitori di macchine e attrezzature agricole) e per circa il 20% da soluzioni di attori emergenti (soprattutto startup), che propongono sistemi digitali innovativi e servizi di consulenza tecnologica (Dati Osservatorio Smart agrifood Politec. Milano).

In questo seminario non specialistico si illustreranno le tendenze attuali e future nella raccolta e valorizzazione dei dati nella filiera agroalimentare spaziando dalla digitalizzazione ai big data, fino all'uso delle tecnologie satellitari e geofisiche, nell'ottica del controllo dei costi e dell'aumento della qualità della produzione.

Nell'ultima parte si illustreranno brevemente i risultati di alcuni progetti di ricerca del CRS4 in questo campo.

GUIDO SATTA, ricercatore senior del settore "HPC for Energy & Environment" del CRS4, il Centro di Ricerca, Sviluppi e Studi Superiori in Sardegna.

HTTP://WWW.CRS4.IT/IT/PEOPLEDETAILS/54/GUIDO-SATTA/

Data e ora

Località

The Net Value

Viale la Plaia, 15

09123 Cagliari

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato