Dalla letteratura al cinema per il lieto fine dell'ecologia
Informazioni sull'evento
Descrizione
Curare il pianeta senza rinunce.
La bellezza salverà il mondo e l'ecologia lo renderà più bello.
E' sulla base di questo principio che Casa dell'Ambiente è lieta di organizzare una giornata dedicata all'ecologia in chiave ottimistica. Vogliamo rinunciare per un giorno alla visione "catastrofica" del mondo che ci circonda, proponendo una modalità narrativa alternativa.
Ad accompagnarci in questa iniziativa ci sarà il Dottor Antonio Cianciullo, giornalista di la Repubblica che presenterà il suo nuovo libro "Ecologia del desiderio" edito da Aboca Edizioni.
A seguire, nell'ecofoyer di Casa dell'Ambiente verrà proiettato il docu-film "Home" del regista Yann Arthus-Bertrand. Il film uscì nel 2009 in occasione della Giornata mondiale dell'ambiente in contemporanea in 50 paesi.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
PROGRAMMA:
ore 16.00: accoglienza e registrazione dei partecipanti
ore 16.30: presentazione del libro "Ecologia del desiderio" con l'autore Antonio Cianciullo. Modera Mario Salomone, presidente dell'Istituto per l'ambiente e l'educazione Scholé futuro Onlus.
ore 17.30: proiezione del film "Home"
ore 19.00: dibattito conclusivo
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La partecipazione all'evento è possibile registrandosi gratuitamente sulla piattaforma Eventbrite. L'ingresso sarà up-to-you, in cui ognuno potrà lasciare un contributo libero che andrà a sostegno delle future iniziative dell'Istituto Scholé futuro Onlus e di Casa dell'Ambiente.
Con i divieti non si va molto lontano. La trasformazione green è possibile ma bisogna cambiare la modalità narrativa mostrando la capacità seduttiva di un progetto che fa bene all'ambiente, alla salute ed alla qualità della vita.