Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Salva questo evento

Evento salvato

DAL VANGELO SECONDO FABRIZIO

Teatro Mimesis Trani

Martedì 26 dicembre 2017 alle 19:00

DAL VANGELO SECONDO FABRIZIO

Informazioni biglietto

Tipo Rimanenti Fine Quantità
Biglietto con contributo Associativo
La prenotazione all'evento è GRATUITA. Il socio potrà versare un contributo a sostentamento dell'associazione prima dell'evento stesso. Tutti i biglietti sono riservati esclusivamente ai SOCI di Teatro Mimesis.
49 Biglietti 26 dic 2017 Gratuito  

Condividi DAL VANGELO SECONDO FABRIZIO

Dettagli evento

Il progetto musicale “Dal Vangelo secondo Fabrizio…” nasce nel 2009, a dieci anni dalla morte di uno dei maggiori cantautori della storia della musica italiana: Fabrizio De André. Questo lavoro viene inteso dai suoi ideatori, più che come mero “tributo” all’Autore, come una occasione di divulgazione della poetica e dello stile compositivo di un grande personaggio del Novecento, troppo a lungo trascurato dal grande pubblico.
Si intende portare sul palcoscenico, quindi, sia la straordinaria bellezza formale del verso poetico, sia la ricchezza di un punto di vista culturale radicalmente “altro”, rispetto al comune sentire; tutto ciò, attraverso quella che viene considerata all’unanimità dalla critica e dallo stesso De André, l’“Opera Maxima” della Sua produzione: il concept-album “La Buona Novella”, del 1970.
Questo disco è tratto dalla lettura di alcuni Vangeli apocrifi, in particolare il Protovangelo di Giacomo e il Vangelo Arabo dell’Infanzia, e racconta pertanto soprattutto la dimensione più umana e meno spirituale di Gesù di Nazareth, calcando i tratti di figure bibliche collaterali e rendendole, in alcuni passaggi, protagoniste a tutti gli effetti. Ne risulta un ritratto insolito del personaggio di Cristo, per alcuni controverso perché eterodosso, per altri estremamente affascinante ed estremamente spirituale.
Tuttavia, il valore culturale, politico ed eventualmente filosofico de “La Buona Novella” risiede in un concetto esplicitato dallo stesso De André durante il celebre concerto del 1998 al Teatro Brancaccio di Roma: “…la Buona Novella voleva essere un’allegoria: un paragone fra le istanze di rivolta del ’68 e le istanze spiritualmente elevate ma simili da un punto di vista etico-sociale, innalzate da un ‘signore’, ben millenovecentosessantanove anni prima, contro gli abusi di potere, contro i soprusi dell’autorità, in nome di un egualitarismo e di una fratellanza universale. Quel ‘signore’ si chiamava Gesù di Nazareth. E secondo me è stato, ed è rimasto, il più grande rivoluzionario di tutti i tempi…”
Lo spettacolo “Dal Vangelo secondo Fabrizio…”, lungi dall’imitare l’inarrivabile atmosfera teatral-musicale del disco suonato da musicisti tra i migliori della tradizione italiana (diverranno nel 1971 la celeberrima Premiata Forneria Marconi), propone l’esecuzione dal vivo dei brani de “La Buona Novella” con arrangiamenti rivisti in chiave contemporanea e personale, volti a mettere in evidenza l’anima compositiva, il sentimento musicale e la poesia di De André; tutto ciò lungo un percorso didascalico che renda più fruibili passaggi, metafore ed allegorie.
Questo spettacolo è stato selezionato come attività didattica extracurricolare dall’Università degli Studi di Trento ed è stato ospitato in diversi teatri e rassegne musicali.

LINE UP: Pier Dragone (chitarre acustiche e voce), Marcello Zinni (pianoforte),, ), Giambattista Ciliberti (clarinetto e flauto). 

Organizzazione Sergio Porcelli
ingresso euro 10 ( iscrizione inclusa)

- prenotazione obbligatoria
Teatro Mimesis
Via Pietro Palagano, 53
Trani
info e prenotazione posti 349 4297693
346 825 9618
anche whatsApp

Trani (Barletta Andria Trani)
Teatro Mimesis
via Pietro Palagano 53
ore 19:00
ingresso con prenotazione
Info. 349 4297693
 

_______________________________________________________ 

FAQ

 

Come posso contattare l'organizzatore per eventuali domande

Puoi contattare Teatro Mimesis al: 346 82 59 618

 

Devo portare la prenotazione stampata all'evento?

Se la prenotazione dell'evento è fatta OnLine, la prenotazione va sempre portata ed esibita all'entrata.

 

Il nome sul mio biglietto o sulla registrazione non corrisponde al nome della persona che parteciperà, è un problema?

E' un problema soltanto se la persona che parteciperà all'evento non è SOCIO di Teatro Mimesis. Tutti gli eventi di Teatro Mimesis sono riservati ai soli SOCI.

 

La mia registrazione o il biglietto sono trasferibili?

SI, se la persona è SOCIO di Teatro Mimesis.

 

Hai domande relative a DAL VANGELO SECONDO FABRIZIO? Contatta Teatro Mimesis Trani

Mappa della sede dell'evento

Mappa della sede / Teatro Mimesis

77132054

Biglietto con contributo Associativo

    Salva questo evento

    Evento salvato

    Quando e dove


    Teatro Mimesis
    Pietro Palagano, 53
    76125 Trani
    Italia

    Martedì 26 dicembre 2017 alle 19:00


      Aggiungi al tuo calendario

    Organizzatore

    Teatro Mimesis Trani

    MIMESIS: LA BOTTEGA DEI SOGNI 

    E’ così che gli antichi greci indicavano una delle peculiarità caratteristiche del teatro: l’imitazione. Portare in scena uno spettacolo significa portare in scena un pezzo della nostra realtà, situazioni che potrebbero far parte della nostra vita quotidiana, drammi e commedie, pianti e risate che danno senso alla vita di tutti i giorni. Questo è quello che ci proponiamo di fare: mostrarvi, da un palco, frammenti di vita. Ed è con questa intenzione che ebbe inizio il nostro percorso: dalla commedia tradizionale alla rappresentazione grottesca della farsa, dalla celebrità del dramma al racconto popolare, dal teatro in lingua a quello in vernacolo, dal cabaret alle esibizioni musicali. Portare sul palco qualcosa che riesca a farvi ridere, commuovere, emozionare, meditare, divertire, intrattenere; questo è l’obiettivo che noi, umilmente, cerchiamo di adempiere. Noi, servitori del teatro, cerchiamo di dare consistenza ai sogni, quelli che ci fanno vivere meglio. E’ una “bottega dei sogni”, dunque, quella in cui operiamo e, spinti dall’intramontabile passione, noi del Teatro Mimesis ci impegniamo instancabilmente a mantenere viva in voi quella passione o anche la semplice curiosità verso tutto ciò che di bello la cultura può offrire. Non è solo lo studio che rende saggi, ma la capacità di apprezzare il “bello” in tutte le sue svariate e molteplici forme. Noi speriamo che possiate trovarlo qui con noi, speriamo che trascorrere qualche ora in nostra compagnia possa darvi l’emozione che la spesso monotona vita quotidiana stenta ad offrire, e se riusciremo a donarvi anche una sola piccola emozione… questo sarà per noi il miglior compenso.

      Contatta l’organizzatore.

    Ti interessa organizzare un evento?

    Unisciti a milioni di persone su Eventbrite.

    Accedi o registrati

    Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.