Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

LUISS

Viale Romania 32 - Aula 209

Roma, Lazio 00100

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Dal Mezzogiorno Riparte il Paese

Il futuro dell’Italia passa per il Sud. Ma quali politiche hanno avuto successo nel ridurre il ritardo del Mezzogiorno rispetto al resto del Paese? E cosa non ha funzionato? Quali sono i punti di forza del tessuto economico meridionale e quali le debolezze strutturali che devono essere superate? Che tipo di politiche adottare in futuro?

Su questi ed altri aspetti proveremo a far luce con autorevoli esponenti del mondo accademico ed istituzionale nel corso del convegno dal titolo “Dal Mezzogiorno riparte il Paese”, che si terrà il 16 maggio 2018 dalle ore 17 presso la sede Luiss di Viale Romania.


Saluti Istituzionali:

Stefano Manzocchi, Direttore Dipartimento di Economia e Finanza LUISS

Apertura dei lavori:

Giovanna Ursone, AlSoG

Moderano:

Alessandro Canzoneri, AlSoG

Valentina Guerrieri, AlSoG

Intervengono:

Gerardo Bianco, Presidente ANIMI – Associazione Nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d’Italia, “Genesi e sviluppi della questione meridionale"

Luigi Fiorentino, Vice Segretario Generale Presidenza del Consiglio dei Ministri, “L’organizzazione pubblica per l’intervento nel Sud”

Leandra D’Antone, Docente di Storia Contemporanea Università La Sapienza, “Cause del divario Nord – Sud: il deficit infrastrutturale nelle regioni meridionali

Giuseppe Coco, Docente di Economia Università degli Studi di Firenze, L’economia del Sud tra limiti strutturali e prospettive di crescita”

Giuseppe Provenzano, Vice-Direttore Svimez, “La dimensione europea delle politiche di coesione”

Antonio La Spina, Co-Direttore Master MAMA LUISS School of Government, “Valutazione ed impatto delle politiche pubbliche per il rilancio del Sud”


Data e ora

Località

LUISS

Viale Romania 32 - Aula 209

Roma, Lazio 00100

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato