Dal laboratorio al mercato: il brevetto come strumento di innovazione nel s...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Università degli studi di Catania Aula Magna del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche

97 Via Santa Sofia

Torre Biologica

95123 Catania

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Al via il Roadshow sulla proprietà intellettuale per il settore salute. Dal laboratorio al mercato: il brevetto come strumento di innovazione nel settore salute”, questo il titolo del seminario che il Consorzio ARCA organizza nell’ambito della rete EIT Health per descrivere il ruolo dei brevetti e della brevettazione dall’idea sviluppata in laboratorio, per passare alla fase di prototipazione sino alla fase di valorizzazione sul mercato.

Il seminario è tenuto da un professionista esperto del settore (Dott. A. Piras dello studio De Tullio & Partners) ed è organizzato in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network e con l'Università degli Studi di Catania

“Dal laboratorio al mercato: il brevetto come strumento di innovazione nel settore salute”

Programma

h.9.15 Saluti

h. 9.30 L’approccio alla brevettazione: dal laboratorio al mercato, Dott. Alessandro Piras, De Tullio & Partners Intellectual Property Attorneys

Nel primo modulo del seminario si prevede di descrivere il ruolo dei brevetti e della brevettazione nell’ideale filiera che parte dell’idea sviluppata in laboratorio, per passare alla fase di prototipazione sino alla fase di valorizzazione sul mercato. In particolare, il modulo 1 sarà focalizzato su:

- cenni sul ruolo dei brevetti come strumento per supportare l’innovazione;

- il ruolo dell’informazione brevettuale dalle ricerche di stato dell’arte alla libertà di azione;

- la procedura di brevettazione in Italia, presso l’Ufficio Brevetti Europeo e la procedura del brevetto internazionale PCT.

Il filo conduttore saranno le tecnologie della “salute”: farmaceutico, biomedicale, biotech.

h. 11: Come descrivere la tecnologia a fini brevettuali , Dott. Alessandro Piras, De Tullio & Partners Intellectual Property Attorneys

Nel secondo modulo si prevede di focalizzare l’attenzione sui diversi tipi di brevetto (composizione, procedimento, dispositivo, etc..) declinati in funzione del settore “salute”, evidenziando le strategie di tutela nella costruzione delle rivendicazioni e della descrizione dell’invenzione. Saranno forniti cenni relativi alla normativa vigente in Italia ed in Europa in ambito di tutela brevettuale, con alcuni esempi concreti estratti da domande di brevetto.

h 12: Casi studio su farmaceutico, biotech e biomedicale , Dott. Alessandro Piras, De Tullio & Partners Intellectual Property Attorneys

Nel terzo modulo si prevede di affrontare dei casi studio di domande di brevetto, ponendo evidenza all’iter brevettuale: dal deposito della domanda alla concessione. Particolare evidenza sarà data alle criticità da tenere in considerazione durante l’iter brevettuale. Saranno inoltre condivisi alcuni esempi di prodotti brevettati sul mercato in ambito farmaceutico, biotech e biomedicale.

h 13: Domande e risposte

h. 13.30 fine lavori

Destinatari

Studenti, ricercatori, spin-off, startup, aziend, liberi professionisti

____________________________________________________________

Dal 2017 il Consorzio ARCA è parte della rete EIT Health, e per il 2019, in qualità di RIS HUB per la Sicilia, ARCA si pone l’obiettivo di coinvolgere le Università siciliane nelle attività promosse da EIT Health, realizzando iniziative di formazione che coinvolgano studenti, ricercatori, dottorandi, docenti, ma anche imprenditori del settore delle scienze della vita delle Università di Catania Messina e Palermo.


Data e ora

Località

Università degli studi di Catania Aula Magna del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche

97 Via Santa Sofia

Torre Biologica

95123 Catania

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato