Dal front al back office con l’AI
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
Agenda incontro
ore 12.00
Introduzione
- Mario Massone, Club CMMC
ore 12.05
L’approccio su ruolo dell’AI e strategia scelta.
- Strategia. Perchè dotarsi di un Assistente Virtuale (chatbot/voicebot): aspettative eccessive vs promesse mantenute.
- Tecnologia. A quali funzionalita’ porre la massima attenzione quando si sceglie il prodotto: la competizione più forte potrebbe non essere sulla componente di AI
- Organizzazione. Quali impatti sui processi e che nuove figure professionali formare: la cosa principale da far evolvere è la cultura aziendale.
- Marina Geymonat, Head of Artificial Intelligence Platform, TIM
Testimonianza di utilizzo da parte del primo dei settori interni che con Angie ci lavora ogni giorno per ampliarne le conoscenze e migliorarne il funzionamento, creando e formando le nuove figure professionali necessarie.
- Massimo Coluzzi, Responsabile Digital Services & Innovation, TIM
ore 12,20
AI come leva per ottimizzare i processi “document driven”: dall’analisi dell’informazione non strutturata fino alla automazione intelligente del back-office (AI non è solo chatbot).
- Alessandro Monico, Vice President - Italy Sales Corporate Division, Expert.ai
ore 12,35
L’Assistente virtuale in Università. Gestione di conversazioni di primo e secondo livello con integrazione alla piattaforma telefonica.
Nell’ambito del progetto di digitalizzazione della segreteria studenti, il virtual agent, completamente integrato al CTI, sostituisce il classico IVR della barra telefonica interagendo con lo studente in modalità human like per la gestione delle richieste a basso valore e scalando all’operatore di primo livello attraverso il canale telefonico o il ticket in funzione della specificità della domanda. Grazie ad una knowledge base efficace, l’80% delle interazioni viene risolto direttamente dal vocal bot con risultati sorprendenti in termini di user experience e di miglioramento della efficienza operativa del processo.