Dai cilindri fonografici alla musica liquida

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Lumiere

6 Vicolo del Tidi

56126 Pisa

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Per quanto a noi sembri impossibile un mondo senza il suono riprodotto, le tecnologie di registrazione e riproduzione del suono sono relativamente recenti. In neppure 150 anni di storia la musica registrata è diventata un elemento essenziale del nostro orizzonte sonoro, rispondendo all'antico bisogno di ricreare emozioni tramite la musica. Nata quasi insieme all'immagine in movimento, la registrazione sonora ha creato un intero settore industriale, quello della popular music, e dopo la II Guerra Mondiale è diventata parte inscindibile della cultura pop, intrecciandosi a design, moda, tecnologia e comunicazioni di massa. L'avvento della musica digitale è stata l'ultima rivoluzione di questo settore che oggi è basato sulla comunicazione via internet, con un modello di creazione di contenuti e ripartizione di profitti completamente nuovo e in continua evoluzione. Nella conversazione ripercorreremo le tappe principali tecnologiche artistiche e produttive della storia della registrazione, con esempi dal vivo di riproduzione "portatile" analogica...




AREA TEMATICA: Creatività


TARGET: 14-18 anni / Giovani e Universitari


ORGANIZZATORE: Francesco Martinelli






L'evento è gratuito e liberamente accessibile sino a esaurimento posti. La prenotazione è obbligatoria per scuole e gruppi numerosi e consigliata per i visitatori singoli.


Prima di effettuare prenotazioni di gruppo, i docenti sono pregati di contattarci per concordare il percorso didattico più adeguato.


Per info e assistenza sulle prenotazioni: 392 9725420 oppure ttour@internetfestival.it.

Data e ora

Località

Lumiere

6 Vicolo del Tidi

56126 Pisa

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato