Da Coach a Mentore: le competenze aggiuntive del mentore
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
Secondo David Clutterbuck, fondatore di EMCC, “un mentor è un modello di ruolo con esperienze o conoscenze in uno specifico contesto, e con le competenze per applicarle nel sostenere l'apprendimento del Mentee, usando uno stile di coaching non direttivo”.
Il Mentor è una figura professionale pienamente riconosciuta e distinta da quella del Coach. Sono sempre più numerosi i percorsi di mentoring condotti e portati a termine da aziende e organizzazioni che ne confermano i vantaggi e le differenze rispetto al Coaching.
Sebbene esistano tante somiglianze tra le due professioni, diversi sono però i campi di applicazione e le competenze che caratterizzano i due profili.
Nella formazione al mentoring grande spazio viene dedicato alla rivisitazione delle proprie esperienze, alla valutazione approfondita del proprio ruolo di modello, alla comprensione dei propri punti di forza, unicità e carisma, perché solo chi ha compreso se stesso può comprendere gli altri.
Quali sono dunque le competenze aggiuntive che un mentore usa per favorire lo sviluppo del proprio mentee, attraverso ciò che ha sperimentato ed appreso su di sé e la propria vita?
Insieme a Rossella Pin di Mentorlab, giovedì 21 gennaio risponderemo a questa ed altre domande durante un incontro online della durata di circa un'ora.
Come da prassi ormai consolidata di Emcc Italia, nell'ultima parte dell'evento, Rossella Pin guiderà inoltre un confronto sull'argomento trattato condividendo esperienze e buone pratiche.
Meet the Speaker
Mentore Professionista, EMCC EIA Senior Practitioner, ICF Master Certified Coach
ha maturato un’esperienza ventennale in primarie società del settore finanziario a Lussemburgo e di quello manifatturiero in Italia ricoprendo ruoli di responsabilità e gestendo team di progetto multifunzionali. Dal 2015 collabora con diverse società internazionali nella formazione e supervisione di coach e mentori interni ed esterni e nell’erogazione di servizi di coaching e mentoring per senior manager e team. Nel 2014 ha co-fondato EMCC Italia e nel 2017 MentorLab, una startup innovativa per la gestione di programmi di group mentoring.