Da Arduino all'elettronica professionale

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

FabLab Brescia

7b Via Lodovico Pavoni

25128 Brescia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

DA ARDUINO ALL'ELETTRONICA PROFESSIONALE

Dall'idea, al progetto e alla sua realizzazione.

In collaborazione con Arturo Scalvini, socio titolare di EDB, azienda di progettazione e produzione di schede elettroniche per il settore industriale, il FabLab Brescia organizza una serata dedicata all'elettronica.

Con più di 30 anni di esperienza, Scalvini ci racconterà i progetti più significativi ed i settori che hanno ottenuto dei progressivi miglioramenti grazie ai loro applicativi. Si spazia dal settore dei trasporti, all'alimentare, dal trattamento dei rifiuti alle tipografie fino ad arrivare anche al settore sanitario.


EDB

L'azienda nasce a Bedizzole nel 1995 dall'idea di tre giovani progettisti impegnati inizialmente alla ridefinizione ed evoluzione dei prodotti della EDUE Italia (che partecipa alla EDB stessa con una quota societaria).

Mettendo a frutto le precedenti esperienze nel settore della bigliettazione automatica matura la decisione di progettare un lettore/riconoscitore di banconote da proporre principalmente al mercato dei video-giochi. Risulterà un’esperienza particolarmente vincente in quanto, il prodotto verrà poi commercializzato dalla stessa EDUE italia in oltre 200.000 esemplari.

Nel frattempo EDB si crea un parco clienti, nel settore dell'elettronica industriale con i quali esporta la stessa tipologia di servizio sperimentata con EDUE italia, e più precisamente, rinnova la parte elettronica di aziende posizionate in svariati settori, garantendone produzione e costante innovazione tecnologia. Questo permette delle evoluzioni di mercato a tutte le aziende che hanno sperimentato questo approccio.

Nel 1999 EDB prende la sua connotazione autonoma, svincolandosi definitivamente dalla Edue italia; rimangono pertanto due soci che porteranno lo sviluppo aziendale ad un continuo e costante miglioramento arrivando ad oggi ad avere un'azienda più strutturata.





Programma:

  • Introduzione al settore elettronico

  • Perchè sviluppare schede specifiche

  • Quando pensare ad un nuovo progetto

  • Definizione delle specifiche

  • Sviluppo del progetto

  • Focus del software in linguaggio 'C'

  • Realizzazione prototipi

  • Industrializzazione e programmi di test

  • Produzione


Requisiti:

Non è necessario alcun requisito.


Costi:

La serata è gratuita per tutti gli associati FABLAB BRESCIA, aperto anche ai non associati, con un contributo simbolico di 1.

È possibile sottoscrivere la tessera annuale anche il giorno stesso dell'evento.

I posti sono limitati!

Per maggiori informazioni:
info@bresciafablab.it
+39 030 30 99 039

Data e ora

Località

FabLab Brescia

7b Via Lodovico Pavoni

25128 Brescia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato