Cynomys - Investors Day

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Impact Hub Milano

4 Via Aosta

20155 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Siete invitati a conoscere i Founder di Cynomys, la startup che sta rivoluzionando la zootecnia ed è ora in raccolta su CFM

Informazioni sull'evento

Cynomys è la prima azienda ad aver brevettato una soluzione IoT per il monitoraggio dei parametri ambientali in stalla. Abbiamo sviluppato un unico dispositivo che attraverso la nostra piattaforma in cloud permette di tenere sotto controllo tutti i parametri che influenzano il benessere animale e la produttività

Entro il 2050, secondo diversi studi, saremo oltre 9 miliardi di persone sul pianeta e la domanda di cibo aumenterà in modo significativo. Per assicurarsi un posto in questo mercato mondiale, allevatori e agricoltori dovranno adattare le loro pratiche di produzione al cambiamento nell’etica alimentare dei consumatori, sempre più attenti alla qualità di ciò che mangiano. Sarà inoltre fondamentale che agricoltori e allevatori evolvano verso metodi che riducono l’impatto ambientale pur mantenendo alta la loro produzione, poiché nelle prossime decadi l’effetto del cambiamento climatico sulla sicurezza alimentare sarà inequivocabile. Per affrontare queste sfide, il settore dell’allevamento dovrà fare sempre più affidamento su innovazioni tecnologiche che gli permettano di aumentare la produttività, ridurre le emissioni dei gas serra in atmosfera, migliorando lo stato di salute degli animali, riducendo così l’incidenza di patologie e la mortalità con un minor utilizzo di farmaci.

Siamo i promotori di questi cambiamenti e per questo collaboriamo con AIA (Associazione Italiana Allevatori), DQA (Dipartimento di Qualità Agroalimentare) e RINA Agroqualità (Società per la Certificazione agroalimentare). Insieme svilupperemo un protocollo di certificazione per gli allevamenti virtuosi, GreenFarm.

Ad oggi non esiste un processo che riunisca gli standard del benessere animale e quantifichi le emissioni nocive per l’ambiente. Tuttavia, in un mondo sempre più attento alle problematiche ambientali e al rispetto delle condizioni di vita degli animali da allevamento, la normativa che regola i processi produttivi in zootecnia è sempre più restrittiva.

Un recente studio del Food Marketing Institute ha evidenziato che il 44% dei consumatori esige informazioni dettagliate sulle modalità di produzione del cibo acquistato; circa il 43% desidera sapere in che modo i prodotti sono stati trattati, se biologici, OGM o privi di conservanti. Tuttavia, il 75% non si fida di quanto riportato sulle etichette.

Il marchio certificato GreenFarm fornirà agli operatori del settore uno strumento per trasformare queste sfide in opportunità, migliorando i prodotti e aumentando il profitto. Inoltre darà ai consumatori fondamentali informazioni sul controllo di tutta la filiera.

Data e ora

Località

Impact Hub Milano

4 Via Aosta

20155 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato