Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Salva questo evento

Evento salvato

CYBERCOP "La Traccia Digitale" - Palermo

AISFLAB

Martedì 26 settembre 2017 dalle 09:00 alle 14:00 (CEST)

CYBERCOP "La Traccia Digitale" - Palermo

Informazioni biglietto

Tipo Fine Quantità
RISERVATO FF.OO. 24 ott 2017 Gratuito  

Chi ci va?

Caricamento connessioni...

Condividi CYBERCOP "La Traccia Digitale" - Palermo

Dettagli evento

Panoramica

Il Seminario è destinato agli operatori delle FF.OO. onde fornire una maggiore autonomia nella gestione e nell’analisi delle Evidenze e delle Analisi Digitali.

Obiettivi

Il Seminario ha l’obiettivo di fornire gli strumenti culturali di base necessari all’operatore di polizia nella gestione delle evidenze digitali, dall’acquisizione al repertamento nonché all’analisi delle stesse, con particolare attenzione all’elaborazione dei tabulati telefonici sia per utenza che per cella, al profilo dell'utilizzatore ed alle tecniche OSINT efficace strumento di ausiglio alle indagini.

Attività

• La Digital Forensic
• Mobile Forensic
• Mobile Investigation
• Relazioni Sociali
• OSINT Social Network
• OSINT Motori di Ricerca
• OSINT Analisi Foto

Organizzazione e Tempistiche

Il seminario tratta in maniera basilare la materia della digital forensic e delle investigazioni digitali onde consentire all’operatore di raggiungere un livello professionale di base con l’acquisizione di una corretta terminologia e delle capacità di analisi di dati anche attraverso l’uso di software.

Relatori

Simone Bonifazi - Andrea Cumini

Hai domande relative a CYBERCOP "La Traccia Digitale" - Palermo? Contatta AISFLAB

Salva questo evento

Evento salvato

Quando e dove


Via Agostino Catalano, 26
26 Via Agostino Catalano
90129 Palermo
Italia

Martedì 26 settembre 2017 dalle 09:00 alle 14:00 (CEST)


  Aggiungi al tuo calendario

Organizzatore

AISFLAB

AISF Lab è un'associazione culturale no profit che svolge attivitàdi studio, formazione, prevenzione e intervento in ambito investigativo, giuridico, criminologico, psicologico, tecnologico e della sicurezza, allo scopo di promuovere progetti e divulgare conoscenze.

Nel perseguire finalità di solidarietà sociale di tipo culturale/scientifico, si propone altresì di organizzare eventi, corsi e seminari ad alto livello formativo e specialistico con lo scopo di approfondire le principali tematiche in ambito delle scienze investigative tradizionali e digitali tra i nostri associati, e fra tutti i professionisti che orbitano all'interno del mondo investigativo e forense.

Nasce così nell'anno 2016 " AISFLAB ", dove la volontà comune di alcuni amici professionalmente preparati nell'ambito criminologico/forense e investigativo/tecnologico, hanno unito tutte le loro competenze per metterle a disposizione di chiunque fosse interessato: magistrati, forze dell'ordine, forze armate, avvocati, medici, psicologi, studenti e tutti i professionisti di quei settori specifici che nutrono una passione nello studio delle "scienze forensi".

AISFLAB è costituita da un team di esperti qualificati con il fine di supportare ed offrire consulenza nella formazione e nell’applicazione delle norme in materia di Analisi Forense, Digital  Forensic, Criminologia, Scienza dell’Investigazione e della Sicurezza.

L’associazione opera incentrando le proprie azioni su un codice etico al quale tutti i professionisti ed associati "AISFLAB" devono far riferimento nell’espletamento delle loro funzioni. Per statuto e regolamento interno sono tenuti a prenderne coscienza ed a sottoscriverlo all’atto della richiesta in qualitàdi aderenti all’associazione, ciò da cui non possono prescindere al fine di collaborare con l’associazione stessa.

E’ indispensabile, infatti, identificarsi con lo spirito ed i princìpi dI AISFLAB per potervi aderire e giustamente rappresentarla, garantendo a tutti coloro che si avvalgono dell'operato dell'associazione di un vero e proprio certificato di qualità.

Tutto ciò viene realizzato attraverso percorsi formativi mirati e guidati da esperti in materia, che mettono a disposizione la loro professionalità per lo sviluppo della ricerca scientifica e la promozione della "cultura forense".

Obiettivi

In armonia con le sue finalità l'associazione si prefigge inoltre l'obiettivo di predisporre e diffondere dispense e moduli operativi elaborati dai propri docenti e dai suoi collaboratori presenti e futuri, al fine di divulgazione tecnico/scientifica.

L’associazione mira a qualificare la formazione dei propri aderenti professionalmente ed eticamente, costituendo così un punto di riferimento per quanti operano nei settori di competenza, al fine di favorire lo sviluppo culturale dei suoi stessi associati, nonchél’avanzamento qualitativo delle aree d’interesse.

Attraverso la formazione dunque, AISFLAB desidera far nascere nell’opinione pubblica la convinzione e la chiara conoscenza della professionalitàdelle attivitàsvolte anche istituzionalizzando la promozione di sistemi di qualificazione e di certificazione delle competenze personali.

Allo scopo di fornire un servizio sempre più aggiornato, AISFLAB è dotato di un laboratorio con strumenti ed apparecchiature di ultima generazione volte ad una formazione tecnica forense/scientifica nei campi delle Investigazioni digitali e della digital forensic.

AISF Lab in linea con i suoi principi ed allo scopo di perseguire i propri fini, potrà collaborare con associazioni paritetiche, Enti Pubblici e Privati, stipulando accordi e convenzioni per lo scambio di informazioni.

Attività

L’attivitàprincipale dell’associazione consiste nell’organizzare seminari informativi gratuiti per i magistrati e tutti gli appartenenti alle Forze dell'Ordine ed alle Forze Armate, trattando argomenti specifici e di settore.

La formazione è comunque destinata anche a tutti gli associati, e non associati, Enti pubblici e privati mediante la realizzazione di corsi di qualificazione in materia di criminologia e psicologia investigativa, sociologia della devianza, criminalistica, indagini criminali, grafologia, psichiatria forense, scienze forensi, digital Forensic, medicina legale, pedofilia e pedocriminalità, esame ed analisi della scena del crimine, criminal profiling, metodologie investigative e sicurezza anticrimine operando anche in collaborazione con altre associazioni aventi scopi sociali inerenti alla quelli dell'AISF.

La volontà di AISFLAB e quella di costituire un valido supporto di tipo investigativo-criminologico-forense-tecnologico per le Istituzioni, le Autorità Giudiziarie competenti, le FF.OO., le FF.AA., gli Avvocati, ecc..che sono alla ricerca di esperti altamente qualificati per lo svolgimento di analisi teorico/pratiche nel loro settore di interesse.

AISFLAB è dunque un’organizzazione lineare e trasparente che pur nella dinamicitàe nella complessitàdelle tematiche trattate, grazie alle regole con cui i singoli professionisti vengono selezionati e chiamati a far parte dell’associazione, conferisce a AISFLAB un chiaro segno di alta  professionalità.

 
  Contatta l’organizzatore.

Ti interessa organizzare un evento?

Unisciti a milioni di persone su Eventbrite.

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.