CWP2025 | REGIME SANZIONATORIO EDILIZIO E POSSIBILI SCENARI
Le vendite finiranno presto

CWP2025 | REGIME SANZIONATORIO EDILIZIO E POSSIBILI SCENARI

Da Prospecta Formazione
Evento online

Panoramica

Cosa potrebbe cambiare


EVENTO DELLA CHRISTMAS WEEK PROSPECTA - 16 CORSI | 46 CFP
Clicca qui per scoprire tutti i Corsi e le Offerte esclusive


EVENTO DIGITALE IN DIRETTA

17 DICEMBRE 2025 - DALLE 15:00 ALLE 17:00

2 CFP PER ARCHITETTI, GEOMETRI, INGEGNERI


Al termine della lezione i partecipanti saranno in grado di orientarsi consapevolmente nel complesso regime sanzionatorio edilizio, distinguendo tra abusi primari e minori, comprendendo il valore e i limiti della riforma Salva Casa, e applicando correttamente la normativa nei casi di non conformità edilizia. Particolare attenzione sarà dedicata ai nodi critici ancora irrisolti (ruolo del titolo abilitativo, valorizzazione della fiscalizzazione, trasformabilità delle opere condonate) per fornire ai professionisti gli strumenti di base necessari a formulare consulenze prudenti e a gestire situazioni complesse in cantiere.

  1. Inquadramento generale
  2. Distinzione tra regime repressivo edilizio TUE dai regimi collaterali
  3. Categoria illeciti edilizi: abusi edilizi primari e minori
  4. Profili penali e amministrativi
  5. Abusi primari e repressione: dall'avvio del procedimento all'acquisizione gratuita
  6. La Riforma "Salva Casa" e le sanatorie edilizie
  7. Nodi irrisolti: ruolo dell'ultimo titolo abilitativo e valore della fiscalizzazione
  8. Opere condonate e trasformabilità, giurisprudenza in merito
  9. Le proposte di riforma DPR 380/01
  10. Tentativi di riattivazione condoni edilizi

Docenti

Ing. Carlo Pagliai

Ingegnere civile e urbanista, Carlo Pagliai è un professionista di riferimento nel settore dell'urbanistica e dell'edilizia, con particolare specializzazione nella conformità urbanistica degli immobili e nelle procedure di sanatoria edilizia.

Libero professionista con studio tecnico proprio, si occupa di due diligence immobiliare e consulenza tecnica per operatori del settore. Blogger, youtuber e formatore apprezzato, l'Ing. Pagliai è noto per la sua capacità di rendere accessibili tematiche tecniche complesse attraverso un approccio pratico e operativo.

La sua esperienza pluriennale nella verifica dello stato legittimo degli immobili e nell'analisi delle problematiche urbanistiche lo rende un relatore particolarmente qualificato sui temi del decreto "Salva Casa".

Avv. Fabio Squassoni

Avvocato specializzato in diritto urbanistico, edilizio e paesaggistico, Fabio Squassoni è titolare dell'omonimo Studio Legale che fornisce servizi legali altamente qualificati a supporto di professionisti e imprese del settore edilizio.

Laureato presso l'Università Cattolica di Milano con specializzazione in diritto internazionale presso l'Université de Nice-Sophia Antipolis, l'Avv. Squassoni ha sviluppato una competenza specifica nelle tematiche relative alla sanatoria edilizia e alle procedure amministrative connesse.

Autore di pubblicazioni e relatore in numerosi convegni, si distingue per l'approccio pragmatico alle questioni giuridiche legate all'edilizia e per la capacità di fornire soluzioni concrete alle problematiche interpretative delle normative di settore.

Categoria: Business, Other

Buono a sapersi

In evidenza

  • 2 ore
  • Online

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 1 giorno prima dell'evento

Località

Evento online

Organizzato da

Prospecta Formazione

Follower

--

Eventi

--

Organizzazione

--

48,84 €
dic 17, · 06:00 PST