Customer Insight. Trasformare i dati in informazioni per il business

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Museo d’Arte e Scienza di Gottfried Matthaes

Via Q. Sella 4 – 20121

Milano

Italy

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Descrizione evento

Descrizione

Oggi, la crescente competitività del mercato richiede la capacità di far leva sugli insight dei customer per creare business di valore.

Osservare il processo d’acquisto e di consumo, le abitudini ed il rapporto del customer col prodotto al fine di conoscere gli insight (problema, bisogno, necessità) del target e quindi di sviluppare la soluzione che ti posiziona come leader di mercato.

La raccolta di dati non basta più, bisogna saper estrarre informazioni chiave dalla grande mole di dati proveniente dai canali di comunicazione, digital e non, adottati dal target. (Customer Insights & Digital Journeys)

Ciò potrà dare forma alla strategia di marketing e trasformarla in azioni concrete in grado di supportare tutti i reparti aziendali.

I Relatori

  • Giuseppe Venturelli, Managing Director presso DoxaPharma, Vice presidente dell’AISM (Associazione Italiana Marketing)
  • Silvia Gomirato, e-Health&Wellness e Pharma Communication Consultant at Guanxi
  • Sira Billera, Business Operations Consultant

Focus

  • Osservare ed ascoltare per intercettare gli insight
  • Consumer Insights & Digital Journeys
  • Come trasformare il dato in Business
  • Case histories


Perché partecipare?

L’evento si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti per identificare come la misurazione scientifica della rilevanza, ovvero la capacità di soddisfare un bisogno attuale e sentito, e l’abilità di farlo in modo originale e diverso, rispetto agli attuali prodotti correntemente venduti nel mercato, possa diventare un vantaggio competitivo oltre che di successo.

I case study e i momenti di discussione rappresentano un’opportunità per cogliere i giusti spunti e acquisire il know-how per la costruzione di campagne e piani di marketing, profittevoli e innovativi.


Risultati attesi

Accrescere le competenze di ricerca ed analisi degli insight in ambito pharma e la conoscenza delle principali tecnologie disponibili e utilizzabili dal settore farmaceutico, conforme alle normative vigenti.

Sviluppare le competenze di data analysis, identificando i fattori chiave, gli indicatori da monitorare, le fonti e le metodiche.

Comprendere e sperimentare le modalità che permettono di raccogliere e trasformare i dati in azioni di marketing da utilizzare nei differenti contesti (B2B e B2C), nonché identificare le potenzialità di business.

A chi è rivolto l’evento

  • Business Operations Manager
  • Market Research Manager
  • Data Analyst
  • Marketing Manager
  • Multichannel Marketing Manager
  • Brand Manager
  • Innovation Channel Manager
  • Customer & Engagement Lead Manager

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