16,90 €

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Teatro Cavallerizza

8/a Viale Antonio Allegri

42121 Reggio Emilia

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Descrizione evento

Descrizione

TEDxReggioEmilia, attraverso gli interventi di liberi pensatori, scrittori e ricercatori, invita la comunità alla riflessione affrontando il tema della cultura come risultato di un percorso di responsabilità e consapevolezza.

Nelle società dell’informazione i capitali sembrano fluttuare in modi difficilmente comprensibili. Esiste però un investimento certo su un capitale non suscettibile ad incertezze, un capitale che si rigenera condividendolo, al quale tutti dovrebbero poter accedere e di cui nessuno ci può derubare: la cultura.

Mentre i beni materiali si esauriscono con il loro utilizzo, le idee si diffondono apportando ricchezza e creando valore.

Eppure, proprio nel momento in cui la cultura sembrerebbe trovare nelle tecnologie digitali strumenti ideali di creazione e diffusione democratizzando l’accesso all’informazione, si paventano all’orizzonte scenari distopici in cui forze irrazionali e slogan paiono prendere il sopravvento sul pensiero critico.

L’intellettuale pare essere accantonato lasciando spazio a influencer e trolls. Sommersi da una marea di notifiche tutto appare appiattito e privo di senso. In questo overload informativo occorre chiedersi cosa sia realmente fondante, cosa sia la cultura, che ruolo debba avere nella vita pubblica, nella scienza, nell’economia.

Occorre capire il valore di questo capitale e cosa può offrire per evolverci: culture prese a prestito, idee che producono profitti, libri come motori dell’economia.

Per riflettere su questi temi abbiamo deciso di partire dalla biblioteca.
Da questo spazio libero, da questo laboratorio di democrazia reale e di conoscenza in cui apprendere e socializzare, parte il nostro viaggio verso la creazione di nuovo capitale culturale.

Nell’ottica di una condivisione della cultura per una crescita collettiva, raccoglieremo dei libri che saranno donati a due progetti importanti della nostra città: la Biblioteca dell’Ospedale e la Biblioteca del Carcere. Se vuoi condividere un libro che ha un significato per te, saremo felici di raccoglierlo e donarlo. Portare con sè un libro e donarlo a progetti così importanti per noi ha un alto valore simbolico e ci permette anche di sostenere delle iniziative di cui condividiamo i valori.



Seguiteci sui social e sul nostro sito per rimanere aggiornati, abbiamo tante sorprese per voi!


FAQ

Ci sono requisiti di ID o di età minima per accedere all'evento?

TEDxReggioEmilia è aperto a tutti, ma per godere appieno dell'evento, della sua filosofia e dei suoi contenuti, consigliamo come età minima per i partecipanti 14 anni.

Come posso contattare l'organizzatore per eventuali domande?

Inviaci una mail (info@tedxreggioemilia.com) e ti risponderemo al più presto!

Devo portare i biglietti stampati all'evento?

Puoi portare con te il biglietto in due modi il giorno dell'evento: scaricando l'app "Eventbrite" oppure stampandolo. In ogni caso non dimenticarlo: ci aiuterai a velocizzare le tempistiche di accredito degli ospiti e così potrai goderti al meglio l'evento.

Posso aggiornare le mie informazioni di registrazione?

Si, una volta prenotato il biglietto puoi aggiornare le informazioni di registrazione, ma ti chiediamo durante la registrazione di prestare attenzione a tutti i campi da compilare in modo da modificare le informazioni soltanto in caso di effettiva necessità.

Il nome sul mio biglietto o sulla registrazione non corrisponde al nome della persona che parteciperà, è un problema?

Se il nome del partecipante non corrispondesse al nome stampato sul biglietto ci può creare dei disguidi; per questo motivo ti ricordiamo - nel caso in cui sia necessario - di aggiornare le tue informazioni o di segnalarci eventuali cambiamenti via e-mail (info@tedxreggioemilia.com). Ci aiuterai a offrirti un'accoglienza migliore!

I posti a sedere sono assegnati?

No, i posti a sedere non sono assegnati. Il giorno dell'evento troverete ad accogliervi il nostro team che vi mostrerà dove accomodarvi.






Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Teatro Cavallerizza

8/a Viale Antonio Allegri

42121 Reggio Emilia

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Salva questo evento

Evento salvato