Gratuito

Informazioni sull'evento

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
CULTURA E TURISMO NELL'ERA DIGITALE

Informazioni sull'evento

L'Italia possiede il più vasto patrimonio culturale mondiale UNESCO di qualsiasi altro paese al mondo e offre da secoli ai propri visitatori una incredibile combinazione di arte e cultura, paesaggi e tradizioni, architettura e urbanistica. Come valorizzare, grazie ai canali digitali, questo meraviglioso patrimonio? “Cultura e turismo nell’era digitale”, costituito da 4 parti, è il secondo ciclo di Master Class gratuita realizzata da NTT DATA nella quale, grazie a lezioni proposte in forma di “storytelling” e al racconto diretto di protagonisti e figure di riferimento dei vari settori legati al turismo, i partecipanti potranno comprendere come il digitale può aiutare lo sviluppo delle economie nel campo dell’arte, della cultura e del turismo, specialmente in questa fase di rilancio in Italia. La più importante compagnia di crociere in Europa e Sud America racconterà come sta comunicando le emozioni dei suoi viaggi grazie al contributo dei suoi stessi clienti, un famoso videomaker ci racconterà come realizzare video efficaci grazie ai dispositivi mobili che tutti abbiamo a disposizione, una nota storyteller racconterà come promuovere i luoghi d’arte e cultura grazie all’uso dei social, l’autrice di un libro sul design ci spiegherà come ri-progettare esperienze digitali di successo.

Prima parte - 15 settembre, ore 14:30 (durata 1 ora)

MSCDreams, ripartire con la Nave dei sogni

Il lockdown e le limitazioni sugli spostamenti hanno reso possibile utilizzare altri luoghi, quelli digitali, per poter continuare a viaggiare. Nasce così MSCDreams, la Nave dei sogni virtuale che solca il mare dei ricordi di tutti i viaggiatori che non vedono l’ora di ripartire di nuovo. A parlare di questa piattaforma, basata sugli user generated content, ci saranno proprio coloro che l’hanno realizzata e che ci racconteranno come, il coinvolgimento diretto dei clienti grazie al digitale, possa contribuire a valorizzare l’esperienza e le emozioni del viaggio e a farla conoscere ad un pubblico ancora più ampio.

Relatore: Andrea Guanci - Direttore Marketing MSC Crociere

MBA cum laude in Bocconi con Elective presso la UCLA di Los Angeles. Marketing e sales executive in diversi settori, dal 2012 è Direttore Marketing di MSC Crociere.Tra i pionieri della realtà virtuale, lancia progetti innovativi di esperienza immersiva tra cui il primo catalogo viaggi al mondo in VR.I suoi progetti sui social media diventano le prime Success case italiane di Facebook e Twitter.

Seconda parte - 22 settembre, ore 14:30 (durata 1 ora)

Il ruolo del videomaking nella valorizzazione del territorio

Ludovico, produttore e documentarista specializzato nel settore del turismo, ci racconterà come l’attività di videomaking può assumere una grande importanza nella valorizzazione del territorio e nella promozione delle realtà locali e come questa possa essere sostenibile ed accessibile alla maggior parte delle attività che non necessitino di produzioni di livello cine-televisivo.

Relatore: Ludovico de Maistre-Contributor Parallelozero

E' il fondatore della Travel Media House, casa di produzione specializzata in documentari di viaggio e reportage, e della Travel Film School, la prima piattaforma di corsi online in filmmaking di viaggio che conta oggi oltre 20.000 iscritti in tutta Italia.Negli ultimi quattro anni ha visitato 20 paesi e prodotto oltre 70 filmati per il programma Kilimangiaro (Rai 3) oltre a vari documentari indipendenti per brand e TV distribuiti in tutto il mondo, alcuni dei quali sono pubblicati su Amazon Prime Video per cui è global publisher. Ha prodotto il primo videocorso in Italia in smartphone videomaking che verrà lanciato anche all’estero entro la fine del 2020.

Terza parte - 29 settembre, ore 14:30 (durata 1 ora)

La scrittura, i social media e la progettualità in ambito culturale

Il mondo del Travel è profondamente cambiato nel post-Covid ma non è cambiato il desiderio di viaggiare e conoscere. Se c’è una cosa che abbiamo capito durante il lockdown è che i Social Media sono uno strumento potente ed efficace per raccontare. Ma come farlo al meglio? Lo vedremo a partire dal progetto di Storytelling “15 Minutes of Beauty a Day” ideato da Zaira Magliozzi su Instagram. La sfida sarà trovare nuovi racconti e format, per creare empatia e ispirare viaggiatori sempre più consapevoli.

Relatrice: Zaira Magliozzi

Art&Travel Storyteller, scrittrice, imprenditrice. La scrittura, i social media e la progettualità in ambito culturale sono le sue attività principali. Intorno al tema della Bellezza, nel 2019 ha creato su Instagram il progetto di Storytelling @15minofbeautyaday con una community di appassionati d’arte, viaggi e cultura. Nel 2017 ha co-fondato a Roma Superficial, studio creativo di comunicazione.

Quarta parte - 6 ottobre, ore 14:30 (durata 1 ora)

Come creare esperienze di viaggio digitali efficaci

I viaggiatori per loro natura sono sempre alla ricerca di esperienze uniche che li facciano emozionare e restino un ricordo indelebile nella loro mente. Unire il mondo fisico, sensoriale, fatto di colori, immagini, parole, profumi, a quello digitale, fatto di musica, suoni, video, immagini, condivisione e altro ancora è la chiave per un posizionamento competitivo di successo. Debora Bottà ci spiegherà come progettare esperienze digitali di successo, che mettano il viaggiatore al centro.

Relatrice: Debora Bottà

Debora Bottà è autrice del libro “User eXperience design. Progettare esperienze di valore per utenti e aziende” edito da Hoepli. Lavora come UX & Service Design Lead in Tangity, parte del design network di NTT Data. Ha collaborato alla realizzazione di molti progetti per aziende nazionali e internazionali diffondendo la cultura della progettazione centrata sulle persone e facilitando molti workshop di design. Insegna UX design. Speaker a diversi eventi di settore.

Moderatrice: Elena Ciccarelli

Engagement Director di NTT DATA, ha ventennale esperienza nei mercati Telco e Media, Energy, Travel&Transportation, PAC e PAL, per cui ha coordinato grandi progetti di digital transformation focalizzandosi sulla gestione di iniziative complesse legate a Open Innovation&Lean Startup, Digital Business Strategy, Service Design, Multichannel& Omnichannel Experience, Digital Communication&Storytelling.

Condividi con gli amici

Località

Evento online

Salva questo evento

Evento salvato