Le attività che generano maggior valore cambiano nel tempo.
Casi ed esperienze di ieri e di oggi … utili per identificare come innovare le strategie di Acquisto per domani!
Stiamo uscendo da un periodo di grandi cambiamenti ed instabilità. E’ il momento giusto in cui gli Acquisti devono riflettere con le funzioni tecniche su quali sono gli obiettivi di business da perseguire e quindi quali sono le attività di maggior valore su cui concentrarsi, oggi e nel prossimo futuro.
In altre parole, è molto probabile che ci siano da valutare nuove strategie di acquisto e se in azienda non c’è un processo strutturato di Category Management è il momento giusto per avviarle.
Prendiamo spunti dalle esperienze vissute che ci racconteranno i relatori per aiutarvi a generare idee:
· 1° Spunto – acquisto di telefonini – come è cambiato dagli anni ’90 ad oggi
Negli anni ’90 strategia di minimizzazione del costo … negli anni 2000 si è affermata una strategia a supporto delle campagne di vendita, con ricerca di accordi di esclusività su dispositivi mirati per attrarre nuovi clienti … quale è la strategia attuale?
· 2° Spunto – aste on line
Oggi, dopo anni in cui per le difficili condizioni di mercato hanno permesso ad alcuni fornitori di sfruttare la loro “forza”, forse ci sono le condizioni di mercato per cui è il momento di far sentire la propria “purchasing power”. Su quali prodotti o servizi sarebbero applicabili?
Alcune esperienze su merceologie “non banali”:
- acquisto di prodotti tecnologici “a rapida obsolescenza” (il caso delle SIM)
- servizi professionali
- ….
Ne parliamo con:
- Michelangelo FANI linkedin.com/in/michelangelo-fani-2607444
- Pier Michele SANSONE linkedin.com/in/pier-michele-sansone-7868b9
Aspettiamo voi e le vostre domande