15 €

Crush the Rush @ Milan Coffee Festival

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Superstudio Più

27 Via Tortona

20144 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Descrizione evento
Velocità, efficienza e lavoro di squadra: sei pronto a metterti in gioco? 8 squadre, 8 drink, una sfida testa a testa fino all'ultima tazza!

Informazioni sull'evento

Informazioni generali

Crush the Rush si concentra sull'efficienza, sulla tecnologia e sul divertimento! Ogni squadra dovrà ottimizzare il flusso di lavoro, i ruoli e le responsabilità al fine migliorare la sua velocità e la precisione del servizio. La macchina da caffè? La KB90, la nostra più recente professionale dotata di sistema straight-in, drip prediction e group steam flush (Le macchine saranno dotate di bilance per massimizzare efficienza e precisione).

Otto squadre (da tre persone ciascuna) si sfideranno per finire 8 bevande a base di caffè espresso nel minor tempo possibile. La competizione si svolgerà durante i 3 giorni di manifestazione sullo stand La Marzocco a Milan Coffee Festival.

- sabato 30 novembre: qualificazioni |15 squadre (una alla volta) si sfideranno per realizzare il tempo migliore nella preparazione delle 8 bevande. Le 8 squadre con i tempi di qualificazione più veloci si qualificheranno per la competizione del giorno successivo.

Convocazione squadre e briefing iniziale: ore 11.00am.

  • time trial prima squadra ore 11.30
  • time trial seconda squadra 11.40
  • time trial terza squadra ore 12,
  • time trial quarta squadra ore 12.10
  • ...a seguire

Ore 15.30 annuncio 8 finalisti

- domenica 1 dicembre: crush the rush | le squadre gareggeranno (testa a testa) per consegnare 8 bevande perfettamente preparate al tavolo dei giudici più velocemente dei loro avversari. La squadra più veloce di ogni turno passerà al turno successivo. In ogni round una nuova sorpresa attenderà i concorrenti per aumentare la difficoltà. Alla fine della giornata, una sola squadra si aggiudicherà il trofeo di "Crush the Rush".

Convocazione squadre ore 10.45

  • primo round ore 11
  • secondo round ore 11.30
  • terzo round ore 12
  • quarto round ore 12.30
  • prima semifinale ore 14.30
  • seconda semifinale ore 15.00
  • finale ore 15.30

- lunedì 2 dicembre: sfida i campioni | crea il tuo team e cerca di battere il tempo della squadra vincitrice. Dalle ore 11 alle ore 13.

Regolamento generale

Ogni squadra deve essere composta da 3 persone. Se tutti i membri del team appartengono alla stessa compagnia, si potrà iscrivere solo una squadra. Se invece la squadra è composta da individui di compagnie diverse, non esistono limiti.

Ruoli del team

Barista - Shot maker: produce tutto il caffè espresso per le bevande.

Steamer - Drink Maker: monta il latte e prepara le bevande.

Runner: trasporta le bevande dalla postazione della squadra al tavolo dei giudici.

* i team possono strutturare e assegnare ruoli come preferiscono.

Tempo a disposizione e caffè

Durante la competizione ogni squadra avrà a disposizione 20 minuti così suddivisi:

  • 5 minuti per familiarizzare e settare l'attrezzatura
  • 10 minuti per preparare le 8 bevande e presentarle ai giudici
  • 5 minuti per ripulire la propria postazione

Ogni squadra dovrà portare 2 kg di caffè per espresso in modo da accelerare il processo di settaggio delle attrezzature e preparazione dell'espresso durante la competizione.

L'espresso dovrà rispettare i seguenti parametri:

1. Le dosi di caffè espresso macinato devono essere comprese tra 14 e 21 gr (no bilancia, ad occhio)

2. l'espresso deve essere estratto in un tempo tra i 25 e i 35 secondi con un output di 25-40 grammi.

3. L'unico portafiltro ammesso è quello doppio

Il latte invece, esclusivamente interno, lo forniremo noi.

Bevande

L'ordine dei drink da presentare ai giudici è il seguente.

  • 1. espresso
  • 2. cappuccino con latte art (qualsiasi forma ammessa)
  • 3. espresso macchiato
  • 4. americano
  • 5. marocchino
  • 6. latte macchiato
  • 7. shakerato
  • 8. ristretto

I drink devono essere presentati ai giudici uno alla volta, nell'ordine fornito e da una sola persona del team che dovrà rimanere al tavolo dei giudici fino a quando non viene espresso il giudizio (+/- 3s). Nel caso fosse positivo la persona tornerà alla propria postazione per preparare la bevanda successiva insieme al suo team, nel caso invece fosse negativo dovrà riportare indietro la bevanda e rifarla. La bevanda potrà essere rifatta anche in un secondo momento.

NB: il team può preparare i drink uno dietro l'altro. L'importante è che vengano presentati uno alla volta.

Giudici

Ogni squadra verrà valutata da 2 giudici:

- giudice tecnico: situato presso la postazione di ogni squadra e controllerà la corretta preparazione dell'espresso secondo i parametri sopra citati. Nel caso in cui uno dei parametri non venga rispettato si dovrà ripetere la bevanda. In questo caso si dovrà scartare l'espresso realizzato e estrarne uno nuovo.

- giudice estetico: valuterà la pulizia (tazza priva di macchie e/o gocce), la qualità della schiuma e il livello di riempimento della tazza. Il drink verrà valutato una volta posizionato sul banco.

* I concorrenti possono pulire eventuali gocce dai lati delle tazze con un asciugamano prima di posizionarli sul tavolo di valutazione. Una volta che un drink viene posizionato sul tavolo di valutazione, non può essere toccato. Nel caso di un drink con la schiuma verrà valutata la texture e il contrasto di colore.

I concorrenti presenteranno le loro bevande sul tavolo dei giudici nella loro corrispettiva zona (rossa o blu) e sul corrispettivo numero (da 1 ad 8) in base all'ordine comunicato delle bevande.

Lavoro laterale:

Ad ogni round della competizione, prima dell'inizio della sfida, verranno annunciati dei compiti secondari da completare. Questi compiti sono parte della sfida e il tempo non verrà fermato fin quando la lista delle 8 bevande e questi "lavori secondari" non verranno completati. Tutti i membri possono lasciare la propria postazione per completare questi compiti in qualsiasi momento.

Ultimo drink:

Una volta posizionato l'ultimo drink sul tavolo dei giudici, e ricevuta l'approvazione dal giudice, il membro del team dovrà tornare presso la propria postazione e toccare il banco. Il round sarà completato SOLO quando TUTTE le bevande sono state approvate, il compito secondario completato e tutti i 3 concorrenti del team sono tornati alla loro postazione.

Premi:

1 team classificato: Tuscany Experience (Accademia del caffè Espresso + notte a Firenze + La Marzocco Factory) + kit barista home

2 team classificato: grembiuli la marzocco by Brambysupply + kit barista home

3 team classificato: canvas toolcases + beanies + kit barista home

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Superstudio Più

27 Via Tortona

20144 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Salva questo evento

Evento salvato