Gratuito

Criminali e criminologia nell´800

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Palazzo Moroni, Comune di Padova

8 Via VIII Febbraio

35122 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Una tavola rotonda per esplorare l’origine e la nascita della criminologia moderna

Informazioni sull'evento

Una tavola rotonda per esplorare l’origine e la nascita della criminologia moderna, disciplina che iniziò a muovere i primi passi proprio nell’Ottocento grazie agli studi di Lombroso.

Una riflessione importante per capire cosa è diventata oggi la criminologia e come le scienze criminologiche si sono evolute nel corso degli anni.

Prof. Francesco Sidoti

Il prof. Francesco Sidoti insegna criminologia e sociologia nell’Università di L’Aquila; è uno specialista di devianze, open source intelligence, investigazione criminale. Nell’Università di L’Aquila ha fondato e presiede il Corso di laurea in Scienze dell’Investigazione. Laureato nel 1970 nell’Università di Catania con una tesi diretta da Giuseppe Giarrizzo e Gastone Manacorda. Ha compiuto studi di specializzazione nel 1971 a Roma, presso la Fondazione A. Olivetti e nel 1972 a Torino, presso il Centro Studi di Scienza Politica diretto da Norberto Bobbio. Dal 1974, a Parigi, “Boursier du Gouvernment Francais” sotto la direzione del prof. Alain Touraine. Nel 1979 ha conseguito il titolo di Docteur de Trosième Cycle in sociologia, a Parigi, presso la Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales. Nel 1992 è nominato consulente della Commissione parlamentare antimafia diretta da Luciano Violante. Ha commentato con vari articoli le vicende politiche italiane per la rivista “Government and Opposition” (published with the assistance of The London School of Economics and Political Science). Nel 1994 è vincitore nel concorso nazionale per un posto di professore di prima fascia, criminologia (concorso per un posto e con un vincitore). Dal 1981 al 1999 ha collaborato a ricerche con i professori Robert Putnam, Università di Harvard; Roberto Severino, Georgetown University; Robert Leonardi, Università Europea di Firenze; Edward N. Luttwak, Center For Strategic Studies, Washington DC.

Dott. Pierluigi Granata

Pierluigi Granata, già colonnello della Guardia di Finanza, è un criminologo specialista di intelligence economico-finanziaria, di legalità economico-finanziaria, di investigazione criminale, con particolare riferimento alle indagini della magistratura. Ha organizzato incontri nazionali e internazionali di studio e coordinato attività di vari centri di analisi, tra cui l’Osservatorio sulla criminalità e sicurezza della Provincia di Treviso (2008). Quale cultore della materia di criminologia ha collaborato con le Università degli Studi di Padova, Trieste e L’Aquila, curando pubblicazioni e ricerche. Dal 2017 è giornalista pubblicista.

Professoressa Cecilia Pedrazza Gorlero

Professoressa associata in Storia del diritto medievale e moderno all'Università di Verona, Dipartimento di Scienze Giuridiche.

Generale B. Fabrizio Parrulli

Comandante della Legione Carabinieri del Veneto, negli ultimi tre anni, ha guidato il comando Carabinieri tutela Patrimonio Culturale.

Francesco Ferracin

Francesco Ferracin nasce a Venezia nel 1973. Dopo una lunga collaborazione con riviste internazionali di moda e costume, fonda a Londra nel 2004 la compagnia di produzione cinematografica “Silk and Steel Productions”. Il suo debutto letterario avviene nel 2008, con il romanzo hard-boiled "Una vasca di troppo" (Roma, Fanucci). Nel 2009 comincia la sua collaborazione con Franco Battiato per il quale ha co-sceneggiato il film "Handel" e scritto il libretto per il melologo per due pianoforti, voce e orchestra "L’incubo della farfalla". Nel 2017 ha pubblicato per Newton Compton il saggio "Storie segrete della storia di Venezia". Nel 2018 ha pubblicato per i tipi di Linea Edizioni "Technoshock". Francesco vive fra Berlino, Londra e Venezia dove si dedica alla scrittura e allo sviluppo di romanzi, film, serie televisive, opere teatrali, videogame e progetti transmediali.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Palazzo Moroni, Comune di Padova

8 Via VIII Febbraio

35122 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato