244 €

Crescere senza farsi male: gestire la crescita rapida delle imprese

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Hotel Ibis Verona

Via Enrico Fermi, 11C

37135 Verona

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento

Descrizione evento

Descrizione

La crescita rapida è una fase emozionante nella vita delle imprese: il successo premia anni di fatica, nascono continuamente nuove idee ed il clima aziendale è positivo ed entusiastico.
Se la crescita continua, l’impresa deve prepararsi ad un cambio di dimensioni. Questo avviene normalmente attraverso momenti di passaggio (crisi) abbastanza ben identificabili, che impattano sui seguenti fattori:

  • Crisi di risorse: ognuno sta lavorando moltissimo, ma il lavoro è eccessivo e la qualità dei risultati tende a peggiorare. Servirebbero nuove risorse.

  • Crisi di leadership: la complessità dell’organizzazione sta crescendo, le decisioni da prendere sono molte e se troppo accentrate, vengono prese in ritardo e troppo frettolosamente, aumentando il rischio di errori. Servirebbero nuovi livelli di delega e di coinvolgimento.

  • Crisi di efficienza: si lavora in continua emergenza, con la buona volontà si riesce a far fronte alle esigenze commerciali, ma le persone si stancano, i costi degli errori aumentano ed aumenta il rischio di scontentare qualche cliente. Servirebbero nuovi processi e strumenti per migliorare l’efficienza.

Il seminario è dedicato alle imprese che stanno crescendo e vogliono capire come affrontare in modo concreto le crisi dovute alla crescita.

Per mezzo di esempi e casi di studio verrà presentato un approccio che prevede di lavorare in modo sinergico su 4 fattori:

  • Processi: devono essere ottimizzati i processi aziendali, preservando la flessibilità e l’adattabilità dei processi attuali.

  • Strumenti: devono essere introdotti strumenti che permettono di gestire i nuovi livelli di complessità (molto spesso sono sufficienti strumenti visuali, basati su tabelloni e post-it).

  • Persone: ogni persona deve imparare a lavorare in un contesto nuovo, dove la complessità è maggiore e le responsabilità sono maggiormente definite.

  • Leadership e organizzazione: ogni trasformazione sarà inutile se non vi sarà un cambiamento dal vertice, che porta ad una maggior delega, supportata dall’introduzione di indicatori per misurare le prestazioni delle diverse funzioni.

Il seminario avrà un taglio molto operativo e presenterà numerosi spunti pratici che potranno essere applicati nelle diverse imprese.
Durante il seminario vi sarà inoltre l’opportunità di confronto tra i partecipanti sulle rispettive esperienze.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Hotel Ibis Verona

Via Enrico Fermi, 11C

37135 Verona

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento

Salva questo evento

Evento salvato