Gratuito

Crescere con l’arte: laboratorio artistico per bambini - Open day gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Qbaby presso Qf milano

11 Via Giulio Cesare Procaccini

20154 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

Laboratorio di presentazione del ciclo di incontri dedicati all’arte terapia

per bambini dai 4 ai 10 anni

Caratteristiche, obiettivi e metodo d’intervento

Il Laboratorio artistico include l’insieme delle tecniche e delle metodologie che utilizzano le attività artistiche come mezzi facilitanti l’espressione delle potenzialità individuali. È un intervento creativo a mediazione non verbale, la cui caratteristica principale è l‘offerta di materiali artistici in sintonia con le potenzialità e le esigenze dei partecipanti, che divengono il mezzo per esprimere ed elaborare le percezioni, i vissuti e i sentimenti personali.

L’impostazione teorica

La metodologia della Formazione in Arteterapia Clinica prosegue l’impostazione della storica scuola “Il Porto ADEG” di Torino (Scuola Quadriennale in Psicoterapia non Verbale) realizzata in collaborazione con la New York University. La Formazione è dedicata a Friedl Dicker-Brandeis ed Edith Kramer, figure pionieristiche dell’Arteterapia e fondatrici del metodo “Arte come terapia”.

La caratteristica della Formazione è la centralità dell’arte all’interno di un percorso dinamicamente orientato. La frequenza alla Formazione Triennale prevede l’acquisizione di competenze sia pratiche che teoriche, finalizzata alla comprensione dei processi artistici in relazione ai processi psichici.

La Formazione introduce gli allievi alle correnti psicoanalitiche contemporanee maggiormente accreditate e ai contributi dell’Infant Research (studi sull’attaccamento, scienze cognitive, neuroscienze).

A chi è rivolto l’intervento

Il Laboratorio Artistico è rivolto a bambini dai 4 ai 10 anni, che verranno suddivisi in due gruppi per garantire al meglio l’omogeneità e le esigenze del gruppo. L’erogazione ottimale prevede un gruppo che va da un minimo di 3 a un massimo di 6 partecipanti.

Obiettivi

– Creare una situazione in cui il bambino, interagendo con i materiali artistici, possa ampliare la gamma dei comportamenti esplorativi ed espressivi.

– Offrire sostegno al bambino nella ricerca di modalità adattive di espressione delle emozioni, facilitando processi di auto ed etero-regolazione.

– Rinforzare le capacità cognitive e incentivare lo sviluppo di competenze emergenti.

– Sviluppare l’autostima tramite la convalida di iniziative e comportamenti autonomi.

– Attivare un’esperienza relazionale funzionale all’incremento delle competenze sociali del partecipante.

Modalità di iscrizione ai corsi
10 incontri dal 12 ottobre al 21 dicembre:

  • Gruppo 1: bambini 4/6 anni,
    tutti i giovedì dalle 16.15 alle 17.15

  • Gruppo 1: bambini 7/10 anni,
    tutti i giovedì dalle 17.30 alle 18.30


Partecipa gratuitamente all’evento di presentazione e dimostrazione, ti invitiamo a indicare numero di persone ed eventuali bambini presenti con te.

Il corso è tenuto da Arianna Mannini laureata in Filosofia e Forme del Sapere presso l’Università di Pisa e specializzanda in Arte Terapia Clinica presso la scuola di formazione Lyceum di Milano. Da alcuni anni gestisce laboratori artistici, volti alla creazione e alla conoscenza di Sè, con bambini e disabili cognitivi. Artista e artigiana, crea oggetti in creta, carta e stoffe.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Qbaby presso Qf milano

11 Via Giulio Cesare Procaccini

20154 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato