Gratuito

Creativity Focus - Fumetto

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Roma

CAE Città dell'Altra Economia

largo Dino Frisullo

Roma

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

Appuntamento gratuito del ciclo ideato da Informagiovani Roma su opportunità e figure professionali che gravitano nel settore del fumetto. Registrazione gradita.

Torna l'appuntamento con il ciclo Creativity Focus organizzato da Informagiovani Roma Capitale.
Il secondo incontro, che avrà luogo il 30 marzo 2017 presso la Città dell'Altra Economia, sarà dedicato al Fumetto, approfondendo un tema di grande interesse per i giovani. Scopo dell'iniziativa, ideata con ARF! Festival di Storie, Segni & Disegni, è garantire una maggiore conoscenza del settore, analizzando le opportunità e le diverse figure professionali che gravitano in quest’ambito.

Creativity Focus - Fumetto rientra nel calendario di eventi #roadtoarf, momenti d’incontro in città per avvicinare gli appassionati del settore all’ARF! Festival, giunto alla terza edizione, che si terrà dal 26 al 28 maggio 2017 presso il Macro Testaccio - Pelanda di Roma.

Il programma della giornata prevede, dopo una breve presentazione del servizio Informagiovani Roma Capitale, l'introduzione al tema dell'incontro, con immagini tratte dal libro di Gud Tutti possono fare fumetti.
A seguire una panoramica sul fumetto italiano, dal titolo Cosa è e come si sta trasformando. Gli autori, le case editrici, la filiera produttiva. Interviene Stefano “S3Keno” Piccoli, organizzatore generale di ARF Festival, autore per Tunué e Round Robin, docente presso la Scuola Romana dei Fumetti.
Sarà poi la volta di Fabrizio “TM” Verrocchi, responsabile della comunicazione di ARF Festival, social media strategist e grafico per Sergio Bonelli Editore e Fandango/Coconino Press, che farà il punto sul settore con un intervento dal titolo I numeri che genera il fumetto. Le molteplici figure professionali che operano all’interno del settore e le opportunità di lavoro: sceneggiatori, disegnatori, coloristi, grafici, traduttori, editor.
A conclusione dell'incontro Lorenzo Magalotti, autore per Tunué del libro The Moneyman e membro dello studio Skeleton Monster di Roma, condurrà un avvincente storytelling sul tema L’esperienza di coworking in uno studio professionale. La prima pubblicazione di un graphic novel.

La partecipazione all'incontro è libera e gratuita, ma per ragioni organizzative è gradita la registrazione su EventBrite o da effettuare ai recapiti del Centro Servizi per i Giovani.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Roma

CAE Città dell'Altra Economia

largo Dino Frisullo

Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato