Gratuito

Crea la tua STAMPANTE 3D

Informazioni sull'evento

Località

Località

Sede Fablab Imperia APS

Via XXV Aprile 34

18100 Imperia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

SONO APERTE LE PRE-ISCRIZIONI A QUESTO CORSO

Sei interessato a questo corso?

Registrati gratuitamente e senza impegno. Non appena raggiungeremo il numero minimo di partecipanti sarai contattato e ti comunicheremo le date di inizio e gli eventuali costi di iscrizione.




Costruisci con noi LA TUA PRIMA STAMPANTE 3D, sarà Il miglior modo per capire come funziona, limiti e potenzialità, settaggi, materiali e manutenzione di questo rivoluzionario dispositivo HI-TECH.

La Stampa 3D (nota anche come 3D printing) è senz’altro una delle principali innovazioni in ambito tecnologico, del terzo millennio; questa tecnologia permette di produrre prototipi e riproduzioni tridimensionali estremamente fedeli a partire da un modello virtuale in 3D disegnato in CAD o scannerizzato tridimensionalmente.

Sempre più performanti ed economiche, le stampanti 3D stanno approdando in modo massiccio non solo nelle piccole e medie imprese, ma anche NELLE CASE di tutto il mondo, entrando a far parte dei processi creativi e produttivi della quotidianità.

Il Fablab Imperia dopo un’accurata ricerca e pianificazione, ha deciso di proporre il corso mirato alla costruzione di una vera e propria stampante 3D in kit presso il laboratorio del FabLab in Via XXV Aprile, n°34

Il modello di stampante 3d scelto per il corso è di struttura simile alla nota “PRUSA I3”, quindi una stampante FDM a fusione di filamento, con un design aperto della struttura, pulsanti di controllo, schermo LCD e piano di stampa riscaldato; particolarmente adatta per lo stampaggio di materiali come il PLA.

Interessante su questo modello è la struttura solida che permette una maggiore precisione di stampa e il carrello asse x su 2 guide orizzontali che evitano flessioni. Questo prodotto ha inoltre una folta community online che ne sviluppa continuamente accessori, ricambi, upgrade e miglioramenti, in maniera gratuita ed open source.

Prossimi corsi in date da stabilirsi vedranno l'implementazione di controllo stampa wifi, visione diretta con videocamera e autolivellamento piatto automatico.


DATI TECNICI
Collegamenti: scheda microSD, USB
Velocità di stampa: 100mm/s
Materiale di stampa: ABS / PLA / Nylon / PP - 1,75 mm
Risoluzione strato: 0,1 - 0,3mm
Dimensioni di stampa massime: 200 x 200 x 210 mm






PROGRAMMA DEL CORSO

LA TUA PRIMA STAMPANTE 3D: corso di autocostruzione di una stampante 3D - 17 marzo 2018

  • Introduzione al workshop e presentazione del FabLab

  • Consegna dei KIT ed unboxing

  • Spiegazione dei componenti base della stampante 3D

  • Montaggio della stampante 3D con l’assistenza dei tecnici del FabLab Imperia

  • Controlli preliminari, prima accensione, calibrazione e settaggio della stampante

  • Test di stampa

  • Settaggio software CURA per la stampa 3D

  • Ai partecipanti è richiesto di presentarsi muniti di computer portatile e mouse, con il programma CURA già installato.

SOFTWARE DA SCARICARE: “Ultimaker CURA” (software gratuito)
LINK PER IL DOWNLOAD: https://ultimaker.com/en/products/cura-software


N.B. I POSTI SONO LIMITATI

Per domande e chiarimenti chiama Valerio al 3293127565.

Condividi con gli amici

Località

Sede Fablab Imperia APS

Via XXV Aprile 34

18100 Imperia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato