Crafting Games: scelte, tecniche e filosofia tra avventure testuali e VR

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Il Circolo dei Lettori

9 Via Giambattista Bogino

10123 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Dietro a un videogioco ci sono moltissime cose: idee, persone, professionalità e sogni. Scopri con noi quello che sta dietro i nostri titoli

Informazioni sull'evento

Evento in collaborazione con Torino Digital Days

Tiny Bulls Studios e Synesthesia, due realtà innovative nel panorama digitale torinese, presentano un evento in cui parlare di videogiochi (e di quello che ci sta dietro) a 360 gradi.

Il videogioco è un luogo in cui si intrecciano competenze, tecniche e professionalità estremamente differenti tra loro. Arte, programmazione, audio, scrittura, design, usabilità e comunicazione si legano tra loro in maniera intima e trasversale, concorrendo alla realizzazione di un prodotto che raramente ha un'utilità in termini pragmatici, ma che permette di sognare, di esplorare, di emozionarsi e di divertirsi.

Durante questa serata approfondiremo alcuni aspetti del videoludico che concorrono alla realizzazione di un videogioco, raccontandovi le nostre esperienze:

  • ARTE (mostra)- a incorniciare tutto l'evento troverete alcune delle opere del nostro concept artist e dei 3D artists che danno vita al suo pensiero.
  • GAMING (play)- Saranno disponibili due postazioni VR in cui provare “Blind” in prima persona per tutta la durata dell'evento.
  • STORYTELLING (talk)- La narrazione dà i numeri: i racconti interattivi nell'era videoludica. Come i videogiochi, fin dagli anni '70, hanno cominciato a raccontare? Quale tipo di evoluzione nel tempo abbiamo potuto osservare e come il mezzo videoludico si sta distinguendo dagli altri strumenti come cinema e teatro? Marco Mazzaglia vi guiderà in un viaggio all'interno delle tecniche narrative interattive dell’oggi tra fallimenti e successi.
  • SCRITTURA (talk)- Il librogame digitale: i creatori di “Omen Exitio: Plague” parleranno dei processi e delle decisioni prese nella realizzazione di un videogame ispirato ai librogames degli anni '80/'90.
  • AUDIO (talk)- Blind VR, sfide e complessità: il programmatore audio di “Blind” parlerà dell'audio nei videogiochi e di come è stato gestito il suono in un titolo in realtà virtuale in cui il giocatore impersona una ragazza cieca.

Gli organizzatori:

Tiny Bull Studios: siamo una software house fondata nel 2013 a Torino. Sviluppiamo esperienze videoludiche puntando a coinvolgere e divertire il giocatore, facendogli scoprire mondi inesplorati e proiettandolo in narrazioni fuori dal comune.

Synesthesia: siamo una experience & digital factory che dà forma al futuro, agevolando la crescita di aziende italiane ed europee, offrendo soluzioni digitali innovative e strategie data driven per vincere la sfida della Digital Transformation.

Data e ora

Località

Il Circolo dei Lettori

9 Via Giambattista Bogino

10123 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato