COVID-19 e farmaci antivirali: curare oltre che prevenire

COVID-19 e farmaci antivirali: curare oltre che prevenire

Azioni e Pannello dettagli

In vendita 02 giu 2022 alle 16:00

Data e ora

Località

Bio Art Cafè - Palazzo della Penna

11 Via Prospero Podiani

06121 Perugia

Italy

Visualizza mappa

Lo sviluppo di vaccini ha permesso di contenere il virus ma solo lo sviluppo di farmaci permetterà di contrastare le future pandemie.

Informazioni sull'evento

Un aperitivo scientifico con Oriana Tabarrini del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Perugia.

Apericerca 2022 primavera-estate è un ciclo di incontri che si svolgeranno dal 12 maggio al 14 luglio 2022.

L'iniziativa è promossa dall'Università degli Studi di Perugia in collaborazione con Psiquadro e con il patrocinio del Comune di Perugia,.

Tutte le informazioni su www.apericerca.it

Immagine COVID-19 e farmaci antivirali: curare oltre che prevenire

Come si identifica un farmaco per una patologia nuova: dalla conoscenza dell’agente patogeno alla selezione del bersaglio da colpire, le strategie per identificare una molecola biologicamente attiva e la sua ottimizzazione fino all’introduzione in terapia.

Immagine COVID-19 e farmaci antivirali: curare oltre che prevenire

Oriana Tabarrini

Oriana Tabarrini è professore ordinario di chimica farmaceutica al Dipartimento di Scienze farmaceutiche. Attualmente è coordinatore del CDL in CTF ed insegna Chimica farmaceutica I ed Analisi dei medicinali (CTF).

La sua attività scientifica (120 pubblicazioni su riviste ad elevato IF) è da sempre focalizzata sul disegno, sintesi, caratterizzazione ed attività biologica di piccole molecole come agenti chemioterapeutici, particolarmente antivirali. Di recente, ha rivolto l’interesse anche all’identificazione di inibitori degli enzimi PARP, utili per lo sviluppo di una medicina di precisione.

Condividi con gli amici

Salva questo evento

Evento salvato