Gratuito

Costruire la storia del nostro futuro: Il patrimonio culturale digitale per...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Viale Castro Pretorio, 105

105 Viale Castro Pretorio

00161 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Luoghi della Cultura Digitale, 8 -12 Ottobre 2018

Costruire la storia del nostro futuro: Il patrimonio culturale digitale per nuove opportunità di conoscenza e ricerca

Conferenza di lancio Roma 8 ottobre, presso la Sala conferenze della Biblioteca Nazionale Centrale (BNCR)

L'Anno europeo del patrimonio culturale del 2018 è l'occasione per evidenziare il ruolo del patrimonio culturale europeo nel promuovere un senso condiviso di storia e identità in Europa. Il patrimonio culturale digitale che si sta sviluppando insieme alle reti e alle infrastrutture digitali europee costituisce uno strumento formidabile per nuove opportunità di ricerca e di studio: non solo una miniera di conoscenze per il futuro, ma nuove metodologie e servizi direttamente disponibili in rete dove innovazione, ricerca, comunità e condivisione costituiscono un nuovo paradigma per conoscere il passato e costruire un nuovo umanesimo basato sulle nuove tecnologie.

La conferenza, organizzata dall’Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane intende fare il punto sulle strategie da attuare per promuovere in Italia e in Europa la conoscenza del patrimonio culturale in rete e diffondere la cultura del digitale a fasce sempre più estese di cittadini e, contemporaneamente, dare una panoramica sulle innovazioni tecnologiche sviluppate nell’ambito delle emergenti infrastrutture digitali europee nel campo del patrimonio culturale e delle digital humanities, alle quali l'ICCU sta attivamente partecipando.

Nel pomeriggio, presso la sala conferenze dell’ICCU, si svolgerà il Transcribathon italiano relativo ai documenti manoscritti dalla Grande Guerra, una iniziativa, che si svolgerà in un tempo circoscritto, a tempo dedicata alle lettere redatte nel corso del conflitto. Scopo del concorso, co-organizzato insieme a Europeana Foundation e Fact & Files, è la trascrizione e l’annotazione dei documenti, messi a disposizione dal portale 14-18 Documenti e immagini della Grande Guerra (http://www.14-18.it), coordinato dall’ICCU e che saranno integrati nel portale europeo.

Al transcribathon partecipano varie squadre composte da studenti dell’Università degli studi di Roma Tre, grazie alla collaborazione del Dipartimento di Studi Umanistici. L’attività di trascrizione si svolgerà online sulla piattaforma www.transcribathon.eu fino alle 23:59 dell’11 ottobre.

Il 12 ottobre, presso la Sala Conferenze dell’ICCU, si terrà un incontro pubblico nel corso del quale i rappresentanti di Europeana Foundation valuteranno i risultati ottenuti dai partecipanti e gli studenti e i docenti del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Roma Tre esporranno rispettivamente il lavoro svolto nonché le potenziali applicazioni didattiche e scientifiche del progetto. Seguirà un brindisi conclusivo.

Il programma completo è disponibile sul sito

Per seguire l'evento sui social cerca l'hashtag #LDCD18

Per eventuali ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria dell'ICCU:

ic-cu@beniculturali.it

tel: 06 49210425/7

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Viale Castro Pretorio, 105

105 Viale Castro Pretorio

00161 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato