Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Studio di Psicologia Clinica e Psicoterapia Dott.ssa Laura Baldrati

Via Francesco Baracca 81

48022 Lugo

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

La Resilienza, ovvero la capacità di affrontare le avversità nella vita, nel lavoro e nello sport.

Resilienza è un termine che deriva dal latino, esattamente dal verbo “resalio”, che significa risalire sulla barca dopo che questa è stata capovolte dalle onde del mare in tempesta.

Oggi lo stesso termine viene usato anche nelle Scienze Fisiche e indica la capacità che alcuni materiali hanno di mantenere la propria struttura o di recuperare la forma originaria dopo essere stati sottoposti a urti e deformazioni.

In psicologia la resilienza connota la capacità delle persone di fare fronte agli eventi stressanti o traumatici e di riorganizzare in maniera positiva ed adattiva la propria vita dinanzi alle difficoltà.

La resilienza è ciò che ci consente nelle situazioni di vita, che tutti noi prima o poi viviamo, difficili e complesse, di reagire agli ostacoli con grande forza d’animo, di resistere alle avversità, di riprendersi e ripartire dopo le sconfitte, fiduciosi nelle proprie capacità, nelle proprie risorse e nella possibilità futura di miglioramento. Alcune persone sembrano dotate di una maggiore capacità di “resilienza” rispetto ad altre, le prime appaiono costituzionalmente più attrezzate per affrontare situazioni spiacevoli e di conflitto. Esiste tuttavia la possibilità per tutti – secondo ovviamente modi e gradi diversi - di incrementare la propria “tenuta” o capacità di resistere ed affrontare le difficoltà.

Esistono comportamenti, pensieri ed azioni tipici delle persone resilienti che possono essere appresi e migliorati da chiunque.

Numerosi studi nell’ambito della psicologia hanno permesso di osservare le caratteristiche principali delle persone resilienti:

- Si tratta di persone capaci di individuare in maniera precise la causa dei problemi; questo è conseguenza di una buona capacità di autoanalisi e di analisi delle situazioni e ha come conseguenza la capacità di adottare strategie opportune per evitare che le situazioni critiche si ripetano.

- Sono persone con una buona capacità di riflessione: ragionano e solo dopo agiscono, senza farsi quindi travolgere dall’impeto delle emozioni, spesso negative.

- Si tratta di persone capaci di mantenere un certo autocontrollo anche nelle situazioni di maggiore stress e quindi una maggiore concentrazione anche nelle circostanze di caos.

- Sono realiste, hanno cioè la capacità di valutare in maniera sufficientemente obbiettiva le situazioni e gli eventi, senza negare aspetti di realtà anche dolorosi. Non si fanno abbattere dalle avversità ma sviluppano un “ottimismo realistico”, consapevoli del loro potenziale e delle loro risorse.

- Sono convinte di avere risorse e capacità personali su cui poter fare affidamento, hanno quindi fiducia nel proprio valore.

- Sono persone capaci di auto motivarsi, di cercare modi e strategie per trarre soddisfazione da ciò che fanno e su cui si impegnano.

- Sono focalizzati più sul “come” possono risolvere o uscire da una situazione problematica, piuttosto che preoccupati del “perché” sia accaduto loro qualcosa di spiacevole. Rifuggono quindi atteggiamenti di vittimismo né tantomeno si attribuiscono colpe, evitando di demoralizzarsi.

- Sono persone proiettate verso il futuro: non rimpiangono quanto accaduto nel passato, hanno un atteggiamento pragmatico e orientato alla risoluzione dei problemi.

- Sono dotate di grande flessibilità di fronte ai cambiamenti e agli adeguamenti che spesso la risoluzione di situazioni critiche richiede (per raggiungere una destinazione a volte occorre cambiare percorso!).

Le strade che possono portare le persone ad accrescere il proprio livello di resilienza sono numerose.

Nella ricerca della strategia più idonea per migliorare il proprio livello di resilienza può essere d’aiuto focalizzare l’attenzione sulle esperienze del passato cercando di individuare le risorse che rappresentano i punti di forza personali.

Un sistema che facilita l’individuazione delle risorse persona li è quello di cercare di fornire risposte a queste semplici domande:

- quali eventi sono risultati particolarmente stressanti per me?

- in che maniera questi eventi mi hanno condizionato?

- nei momenti difficili ho trovato utile rivolgermi a persone per me significative? Se sì a quali? E che caratteristiche avevano queste persone, capaci di aiutarmi in momenti di difficoltà?

- nei momenti difficili cosa ho capito di me stesso e del mio modo di reagire di fronte alle situazioni ostili ed avverse?

- sono stato capace di superare le difficoltà? in che modo? Se mi si ripresentassero quelle difficoltà le affronterei oggi nello stesso modo? Sarei oggi spaventato come lo ero allora?

- che cosa mi ha consentito di guardare con maggiore fiducia al mio futuro?

- quando mi è accaduto qualcosa di negativo o doloroso mi sono mai chiesto “perché proprio a me”? o “che senso ha quanto mi è accaduto?”; se sì che risposte ti sei dato?


In conclusione avere un alto grado di resilienza non significa non sperimentare affatto le difficoltà o gli stress di vita. Avere un alto livello di resilienza non significa essere infallibili ma significa essere disposti al cambiamento quando necessario; disposti a pensare di poter sbagliare e quindi ad accettare implicitamente la possibilità di sbagliare come parte di un processo trasformativo di crescita in cui non si toglie nulla al valore dell’individuo, bensì glielo si aggiunge.

“L’uomo che si alza è ancora più forte di quello che non è mai caduto.” Vitkor Frankl


Lo Studio propone un Ciclo di Incontri aperti al pubblico e finalizzati a favorire il benessere psicologico. Si tratta di incontri formativi a tema e di seminari di approfondimento su tematiche psicologiche che riguardano la vita nella quotidianità, nelle relazioni familiari ed affettive e nel lavoro.

Gli incontri si svolgeranno presso lo Studio di Psicologia Clinica e Psicoterapia Dott.ssa Laura Baldrati a Lugo centro a 300 metri dalla Stazione Ferroviaria da gennaio a maggio 2019.

È prevista la partecipazione di un massimo di 12 persone ad incontro, previa iscrizione.

La partecipazione agli incontri è gratuita.

Gli obbiettivi dell’iniziativa promossa e condotta dalla Dott.ssa Laura Baldrati - Psicologa Psicoterapeuta - sono

- Diffondere una migliore cultura del benessere psicologico

- Fornire informazioni rispetto ai vari ambiti di applicazione della psicologia

- Sensibilizzare alla prevenzione del disagio psichico

- Orientare nell’individuare gli strumenti psicologici più utili alla realizzazione personale nei vari contesti di vita: nella coppia, nella famiglia, nella professione e nella società.




Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Studio di Psicologia Clinica e Psicoterapia Dott.ssa Laura Baldrati

Via Francesco Baracca 81

48022 Lugo

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato