Fine vendite

Costruire comunità. Attivare le persone, i gruppi, le relazioni 

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Palazzo Bomben

Via Cornarotta, 7

31100 Treviso

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

venerdì 2 febbraio, ore 9.00 13.00

La dinamica dei servizi alla persona vede la comunità al massimo come contesto facilitante, sfondo, in cui si inserisce l’intervento sul singolo.

Pensare i processi inclusivi centrati sulla relazione servizio-persona implica l’esclusione del gruppo come soggetto intermedio, capace di innovare la relazione persona-comunità. Il gruppo è passaggio indispensabile che, attraverso esperienze di ascolto, espressione, riconoscimento e confronto, genera processi di empowerment. Il workshop indaga il ruolo della comunità, quale soggetto collettivo che si genera nell’azione delle persone, che si aggregano attorno a bisogni comuni e si attivano con gli altri per l’analisi dei problemi e la costruzione delle soluzioni.


ESPERIENZE

Happy center Bolognina, laboratorio di comunità che opera con le persone senza dimora - CARLO SALMASO antropologo e responsabile del progetto per la cooperativa Piazza Grande (Bologna)

La riorganizzazione delle politiche e dei servizi sociali a partire dalla condizione umana di fragilità - GIULIO ANTONINI responsabile Settore Sviluppo Umano, Comune di San Donà di Piave (Venezia)

Lo sviluppo di comunità nei quartieri di Treviso - NADIA PACCAGNAN coordinatrice del progetto Fare comunità, Cooperativa La Esse

Il Workshop è rivolto a assistenti sociali, operatori sociali, educatori, psicologi, animatori di comunità, amministratori locali, cittadini attivi nell’ambito del volontariato sociale

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Palazzo Bomben

Via Cornarotta, 7

31100 Treviso

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato