COSTRUIRE COMUNITÀ APERTE NEI QUARTIERI DELLE FRAGILITÀ SOCIALI -R. Furfaro

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Palazzo Guerrieri

Via Congregazione

72100 Brindisi

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Rachele Furfaro - FOQUS - Fondazione Quartieri Spagnoli onlus

Informazioni sull'evento

Bio

Rachele Furfaro, è esperta di pedagogia dell’apprendimento cooperativo e di politiche culturali. Fonda a Napoli la Scuola Dalla Parte dei Bambini, che dirige dal 1987. Nel 1995 cura per il Ministero degli Esteri progetti educativi e di sviluppo in Centroamerica. Assessore del Comune di Napoli all'Educazione dal 1997 al 2000 e alla Cultura del 2000 al 2006. Consigliere per le politiche culturali della Regione Campania dal 2006 al 2012 e Presidente della Fondazione Campania dei festival, Napoli Teatro Festival Italia. Dal 2013 la scuola Dalla Parte Dei Bambini diventa network educativo attualmente articolato in 5 sedi. Dal 2017 si occupa per IntesaSanpaolo di progetti legati ai disagi dell'età evolutiva e di formazione innovativa dei docenti in Italia. E' Presidente della Fondazione Quartieri Spagnoli – FOQUS, che fonda nel 2014.

Workshop

Chi voglia educare bambini e ragazzi nelle zone degradate e della fragilità sociale del nostro paese, siano i Quartieri Spagnoli di Napoli come le tante altre aree di frontiera che popolano le aree metropolitane, deve assumersi il compito di creare luoghi di contaminazione sociale, in cui aiutare bambine e bambini, ragazze e ragazzi a riconoscere le proprie potenzialità, a farle vivere e dar loro spazio. Si tratta di costruire ambienti in cui scambiare esperienze, offrire la possibilità di incontrare, con i propri occhi, altri e nuovi orizzonti. Luoghi dove è possibile costruire relazioni positive, fondate su una fiducia che si costruisce facendo insieme, superando insieme paure e difficoltà, sperimentando convivenza per nuove comunità solidali.

Uno spazio in grado di indirizzare i nostri sguardi invece che sui comportamenti dei più giovani, sui nostri comportamenti, costringendoci a pensare e ripensare modalità, tempi e luoghi dell’agire educativo.

Foqus è anche questo: un progetto di rigenerazione urbana per i Quartieri Spagnoli, che abbiamo voluto disegnare come un’esperienza pedagogica, dove le esperienze educative diventano processi di attivazione, mirati a limitare la disgregazione del tessuto sociale urbano attraverso formazione, cooperazione sociale e autoimprenditorialità, nuova occupazione e insediamento di imprese e istituzioni pubbliche e private. In una società come la nostra ciò che è importante è avere visioni, dare spazio alla creatività, individuare nuove destinazioni e funzioni per rinnovati contesti urbani. Occorre dare nuove identità alle comunità, creando sinergie inedite: il mondo della produzione, le imprese, i servizi di cura e formazione della persona, i servizi educativi e tanto altro, per dare vita al cambiamento e alla innovazione sociale.

Data e ora

Località

Palazzo Guerrieri

Via Congregazione

72100 Brindisi

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato