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Costruiamo il Business Model con il LEGO® SERIOUS PLAY®

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inCOWORK Milano Montegani

23 Via Lodovico Montegani

20141 Milano

Italy

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Descrizione evento

Descrizione

Avviare un’impresa o un nuovo progetto all’interno di un’impresa, valutandone prima gli aspetti significativi è, in un mondo che cambia compito da affidare ad un business model, non più a un business plan.

Saper valutare il modo migliore di portare avanti il proprio business in base al mercato di riferimento, conoscere tutti gli elementi che determinano un business di successo e il delicato equilibrio con cui sono connessi è l’obiettivo del Business Model Canvas®. Con la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® esplorerete un modo per dar forma alle vostre idee e stimolare il pensiero divergente per la ricerca di soluzioni efficaci e vincenti.

Destinatari

Questo corso si rivolge a tutti, startupper, manager, imprenditori e team che desiderano sviluppare il proprio progetto in modo imprenditoriale con strumenti innovativi utilizzando l’intelligenza collettiva del proprio team per definire un modello di business che generi vero valore per i propri clienti.

Obiettivi

Nel workshop impareremo a costruire un business model utilizzando strumenti evoluti (come il Business model canvas e la value proposition canvas) e utilizzando come metodologia di costruzione la metodologia Lego® Serious Play®. Il metodo Lego® Serious Play® utilizza i mattoncini e gli elementi Lego® per creare metafore visive 3D finalizzate a rappresentare le principali questioni su cui si vuole ragionare e i possibili modi per risolverle (storymaking), coinvolgendo tutti gli aspetti della dimensione umana (razionale, emozionale, istintiva).

Tra coloro che hanno partecipato ad altri workshop sul tema ci piace citare chi ha detto che: “Il risultato del workshop è stato sorprendente e potente, il team ha potuto effettivamente vedere cosa intendevano i loro colleghi mentre descrivevano gli elementi del Business model canvas. I problemi che stavamo cercando di identificare e capire in modo drammatico si sono rivelati durante il processo e abbiamo rapidamente ottenuto l'allineamento su ciò che dovevamo dare la priorità e convalidare immediatamente nella nostra iniziativa. Un beneficio secondario del processo è che anche i partecipanti che normalmente non possono dire tanto nei workshop o nelle sessioni tradizionali, condividono una voce uguale e il loro sentimento di inclusione nell'output dà loro un maggiore senso di possesso e di impegno del risultato finale, il business model canvas.

La caratteristica principale dell’uso efficace del LEGO® non è tanto nella compilazione del canvas (che si può fare anche con i post-it), quanto nel fatto che attraverso LEGO® l’analisi delle diverse componenti del business è approfondita e quindi quando alla fine si fa il download sul template del canvas ciò che è scritto è solo la punta dell’iceberg di quanto elaborato. Aver costruito, condiviso e negoziato i contenuti con il LEGO® e poi aver scritto (rispetto ad aver solo scritto e quindi usato solo la parte razionale della propria mente) consente quindi in sede di dialogo con gli sponsor (finanziatori in caso di startup o CdA in caso di reshaping di imprese esistenti) di arrivare ad un livello di dettaglio e di consenso del team inarrivabile con la pura compilazione via post-it.

Non sono richiesti prerequisiti.

Programma

  • Skill building: entrare nel flusso di gioco
  • Le risorse e le attività chiave dell’impresa: visione identitaria, percepita e desiderata
  • Il consumatore: uso dell’empathy map per una visione customer-centirc
  • I segmenti di mercato: focalizzazione, percezione del valore offerto al mercato (beni o servizi), potenziale di mercato e accessibilità
  • Value Proposition: definire congiuntamente la promessa che facciamo al mercato del valore offerto sulla base delle nostre risorse e attività chiave
  • Canali e relazioni con i consumatori: come arriviamo e come costruiamo la relazione con i consumatori.
  • I partner chiave per la promessa di valore: analisi della posizione, dipendenza e raggiungibilità
  • Cosa manca? Completamento e individuazione degli elementi finali.
  • Il modello di business come elemento chiave di una strategia più ampia: strumento di azione e non fine.
  • Chiusura e compilazione del report

TAG

#businessmodel #LegoSeriousPlay #BusinessModelCanvas #Workshop #production #teamwork #future #business #milano #innovation

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