Così vicina, così lontana. Viaggio verso la Luna - Visite guidate

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze

Piazza dei Cavalleggeri, 1

50122 Firenze

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

È la notte tra il 20 e il 21 luglio 1969, quando l’uomo poggia per la prima volta il piede sulla gessosa superficie lunare.

Ma quando ha davvero avuto inizio il viaggio dell’umanità verso la Luna? Di sicuro da quando l’uomo ha cominciato a guardarla con desiderio e ad immaginare di sfiorarla, e quindi … da sempre!

Sognare, vedere, toccare la Luna: queste le tre tappe dello straordinario viaggio, per immagini e letture, che vi aspetta in #BNCF.

Figura divina nell’antichità, oggetto di interrogativi filosofici sulla natura del cosmo e dei corpi celesti, meta dei viaggi fantastici di Luciano di Samosata, Ariosto, Keplero e Verne, universo reso conoscibile grazie all’invenzione di Galileo del telescopio nel '600, la Luna ha alimentato, solleticato, acceso la fantasia di scrittori e artisti di tutti i tempi.

Proprio nessun genere le è rimasto indifferente: trattati scientifici e filosofici, romanzi, poesia, musica, cinema, reportage giornalistici, fumetti. E a proposito di fumetti, sapevate che Topolino e Pippo si mettono in viaggio verso la Luna nel numero del 13 luglio 1969 e allunano in quello del 20 luglio, quasi contemporaneamente a Neil Armstrong?

Venite ad allunare con noi!

In occasione dei 50 anni dallo sbarco dell'uomo sulla Luna, nell’ambito del #MaggiodeiLibri 2019, visite guidate al percorso espositivo in Antisala di lettura, a cura di Simona Mammana.

BNCF, 23 aprile - 31 maggio 2019

Tutte le info e gli aggiornamenti sul sito e su FB.



Data e ora

Località

Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze

Piazza dei Cavalleggeri, 1

50122 Firenze

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato