Pannello azioni
Cose dell’altro mondo? - Quarta serata
Cose dell’altro mondo? - Quarta serata - Un viaggio sul senso delle immagini in movimento - Cineclub Verona _ Tenstar Community
Quando e dove
Data e ora
mar 7 feb 2023 20:30 - 23:30 CET
Località
Tenstar Community C.so Porta Palio. 84 37122 Verona Italy
Informazioni sull'evento
Care amiche e cari amici di Tenstar Community e Cineclub Verona,
Siete invitati per la prossima rassegna cinematografica.
Cineclub Verona e TenStar Community presentano con FEDIC - Federazione Italiana dei Cineclub "Cose dell’altro mondo? Un viaggio sul senso delle immagini in movimento".
Il quarto appuntamento è per martedi 7 febbraio alle ore 20.30 presso la Tenstar Community in stradone Porta Palio, 84..
Verrà proiettato:
ERICENDELSOHN – VISIONEN FÜR DIE EWIGKEIT regia di Duki Dror. Israel Polen USA Deutschland 2012, 70’
Sceneggiatura Duki Dror (Concetto) Fotografia Philippe Bellaiche, Duki Dror (aggiuntivo), Ran Aviad (aggiuntivo), Boaz Ben Yaakov (Aggiunta). Editing
Duki Dror. Musica Haim Frank Ilfman. Società di produzione Zygote Films (Binyamina)
"Erich Mendelsohn - Visioni per l'eternità" è il ritratto penetrante e poetico che il regista israeliano Duki Dror fa di Erich Mendelsohn, uno degli architetti più formativi e importanti del secolo scorso.
Mendelsohn nacque il 21 marzo 1887 ad Allenstein (oggi Olsztyn / Polonia), nella Prussia orientale. Dopo aver studiato architettura a Monaco di Baviera, scoppiò la Prima Guerra Mondiale e Mendelsohn dovette partire per il fronte. Lì si è rifugiato in mondi fantastici per sopravvivere all'orrore. Disegnò progetti di strutture organiche e raffigurò pensieri filosofici in disegni. Inviò queste creazioni disegnate alla sua amante sedicenne, la violoncellista Luise Maas. I due si sposarono durante la guerra, nel 1915. Pieno di entusiasmo e di slancio, Mendelsohn tornò a Berlino dopo la guerra e vi fondò il suo ufficio. Negli anni successivi, Mendelsohn diventerà un architetto richiesto in tutto il mondo e un pioniere del modernismo.
Presenta Ugo Brusaporco con la partecipazione di Abbas Gharib
Vi aspettiamo numerosi
Ingresso libero fino esaurimento posti
Tag
Info sull'organizzatore
Tenstar Community è un movimento per nuova formazione, cultura e creatività nell'ambito di dieci settori creativi in interazione tra loro: Architettura, Rigenerazione Urbana, Ingegneria Ambientale, Arti Visive, Cinematografia, Fotografia, Design, Grafica, Musica e Performing Arts.
Il costante scambio e confronto tra queste discipline ne arricchisce il vasto patrimonio artistico e culturale in ciascuno dei loro rispettivi ambiti creativi.
"TEN" riunisce persone di provenienze diverse che mediante un proficuo confronto tra le loro culture, dense di storia, arte e bellezza, hanno reso possibile l'organizzazione di iniziative di successo sia in riferimento ad ambiti locali che internazionali.
Riusciamo ad immaginare un mondo meraviglioso perché crediamo che, lavorando all'interno di sistemi creativi internazionali, sentendo altro/a qualificato/a, e impegnandoci a produrre occasioni di incontro e condivisione significative, si possano coinvolgere e stimolare le potenzialità di persone capaci di contribuire all'innovazione continua dei paradigmi culturali e sociali con uno sguardo verso al futuro.
Le azioni di "TEN" hanno come loro fondamento una solida fiducia verso l’economia della cultura data dalla convinzione che sarà la cultura e bellezza a salvare il mondo.
Tenstar Community è registrato a Verona - Italia con n. C.F. 9324170023