COSA HA DA DIRCI IL TEMPO?
Data e ora
COSA HA DA DIRCI IL TEMPO?
Informazioni sull'evento
con Georgi Gospodinov (scrittore, Premio Strega Europa 2021, in collegamento), Kurt Appel (professore Teologia fondamentale e Filosofia della religione Università di Vienna)
Ad un certo punto il libro dell’Apocalisse dice: «Io sono l’Alfa e l’Omega» (22,13). Spesso facciamo l’errore di concepire il tempo come un dato puramente cosmologico, un tempo di istanti, momento dopo momento, come un gran meccanismo. In realtà, il vero tempo è sempre un tempo personale, il tempo di un soggetto. Ed è qui che le strade di Georgi Gospodinov autore del Premio Strega Europa 2021 - Cronorifugio - e di Kurt Appel studioso del concetto di tempo e Dio, si incrociano e ci suggeriscono che il tempo del soggetto è un tempo in cui passato, futuro e presente si sovrappongono, si incontrano. Il tempo esiste proprio come ri-narrazione. È dunque una specie di viaggio quello che questo appuntamento si propone di fare: stanza dopo stanza, alla scoperta di ciò che il tempo ha da dirci.
In collaborazione con: Istituto Bulgaro di cultura. Si ringrazia: Confindustria Vicenza
L'ingresso è libero ed i posti non sono numerati. La prenotazione è valida fino ad un quarto d'ora prima dell'inizio dell'appuntamento. Oltre questo termine, l'ingresso è consentito compatibilmente con i posti a disposizione
In caso di pioggia l'evento si terrà nel Salone "G.Lazzati" del Palazzo delle Opere sociali - Piazza Duomo 2