680 €

Corso - Zbrush & Sculptris - WORKSHOP - MILANO

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Data e ora

Località

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Istituto Numen

Via Raffaele Lambruschini, 36

20157 Milano

Italy

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Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento

Descrizione evento

Descrizione

DURATA DEL CORSO: 3 Settimane

20 ore - serale - 8 - 9 - 15 - 16 - 22 - 23 MAGGIO

Questo corso offre un’introduzione base alla modellazione organica con Zbrush, software 3D unico nel suo genere, usato principalmente nell’industria cinematografica e dei videogiochi. Versatile e dinamico, creato da Artisti per Artisti, pemette di avere la massima libertà di creare qualsiasi cosa in meno tempo possibile e con la massima qualità. La sua “Argilla Virtuale” è composta di “Pixols” ovvero un’unita di misura simile al pixel (RGB, asse X e Y) registra informazioni su materiale, luce e asse Z. La sua interfaccia, diversa rispetto ad altri programmi, può sembrare complessa a primo impatto, ma con la giusta conoscenza di base potrai dar vita a progetti che prima ritenevi impossibili da realizzare.

MODULI (piano studi):

Sculptris: interfaccia, comandi di modellazione, editing della mesh, pennelli, dipingere con le texture, utilizzo del image overlay, importare esportare. Il comando GOZ (go to Zbrush).

Basi di ZBrush: i modi Edit e Draw, il Canvas, illustrazione 2D, Draw mode, strumenti di disegno, pannelli, dock, il Lightbox, Sketching, Projection Master. Interfaccia nel dettaglio, differenze tra Draw Mode e Edit Mode, griglia di riferimento, coordinate locali, l’help in linea di ZBrush.

Primo Progetto: personalizzare l’interfaccia, menu dipendenti dallo strumento, campionamento dei colori, dare rilievo nel canvas, clone, tipi di salvataggio.

Edit Mode: funzioni e Navigazione in Edit Mode, usare i pennelli sul tool, primitive, zsfere, mesh poligonali, livelli di suddivisione poligonale. Pennelli, inventario dei pennelli e scorciatoie, la simmetria.

Scultura di base: visuali ortografiche, nascondere regioni, selezione lasso, mascheratura a mano libera sul modello, invertire selezioni.

Le Z Sfere: creazione di forme in Zbrush, le zsphere; gerarchia, scalare ruotare e spostare, mesh con adaptive skin, classic skinning, i magneti. Pose e Modo Transpose, linea di trasposizione, action line, mascherare aree, maschere topologiche.

Design del concept: uso della simmetria, bozzetti, pen shadow, ombreggiatura, proporzioni, airbrush nello sketch, importanza di forme e volumi. Zsfere, abbozzare la forma, suddividere il modello, flow dei poligoni, importanza del modello di base, aggiungere volumi. Strumento transpose. Applicazione di materiali, pinching e dettagli, masking per isolare i dettagli, layer, creare rilievi. Ottimizzare il file dopo aver usato i layer. Aggiungere zsfere, topologia del modello, mascherare per i dettagli, adattare alla forma base il prop. Dettagli ad alta frequenza, aggiungere forme con skinning. Le primitive, maschere e simmetria radiale, transpose sul modello originale. Il texturing, il polypaint, image plane, maschere dalla geometria, creazione di UV, livelli di suddivisione, le giunture o seam nelle UV Map. Disegnare i punti di giuntura, disegnare direttamente sulla UV Map, rendering interno a Zbrush. Lo strumento definitivo per il polypaint, il widget circolare della spotlight, la proiezione delle texture. Pre-caricare le texture, aggirare il default della SpotLight , modificare il punto di campionamento con Pin Spotlight, deformare le texture con Nudge.

Modifica Mesh: modificare una mesh redistribuibile di Poser Pro in un modello, dalla scultura al texturing finale. Accentuare le forme. Flat material per verificare la silhouette, mascherare le aree, ritocchi al viso. Modo PolyFrame, Extract del subtool, (isolamento della figura per ricostruire elementi allineati, creare spessore). Aggiungere dettagli alla mesh, zApp Link, painting in Photoshop, micro dettagli per le cuciture, proiezione e fade. Concept del modello.

Creazione dello scheletro in zsfere partendo dallo sketch: edit mode, immagini di riferimento e stampe del tool, appiattimento dell’image plane, aggiunta di subtool. Sculpt del corpo low poly, aggiungere zSfere alle mesh, allineamento allo sketch, classic skinning, skeletons, edge loop controllabili. Sculpt del corpo mid poly, move e standard brush a un livello di suddivisione leggermente superiore, mascheramento per estrarre i volumi. Sculpt del corpo high poly, stage di rifinitura del modello, introduzione di dettagli fini, Pinch Brush, lavorare in clay, flussi muscolari. Preparazione per il retopology, base hi-poly, guida di riferimento, connessione della testa e del corpo, subtool di servizio.


Maggiori info:

http://www.istitutonumen.it/portfolio-item/workshop-zbrush-sculptis-illustrazione-3d-scultura-digitale-texturing/


DOVE
Istituto Numen

QUANDO
8 maggio 2018 (inizio)
h 18.00 - 21.15

COSTO
680,00€ tassa d'iscrizione ed Iva inclusa
INFORMAZIONI

0245493111 - info@istitutonumen.it


Istituto Numen

www.institutonumen.it
Facebook: istitutonumen
Instagram: istitutonumen
Via Raffaele Lambruschini, 36, 20157 Milano MI


In collaborazione con:

FabLab Milano

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ShapeMode

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