Corso: "Torte Moderne: emozionare, creando dolci unici.

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Ovens Srl

33 Via Sommariva

10022 Carmagnola

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Il 3 ottobre 2019, corso di formazione con Gianluca Fusto: una riflessione creativa per dare vita a dolci unici, dal gusto memorabile.

Informazioni sull'evento

Il corso di formazione con Gianluca Fusto è perfetto per chi voglia imparare a scegliere gli ingredienti in maniera creativa, ad abbinare e a dare il giusto bilanciamento a sapori e consistenze, forme ed estetica, per dare vita a dolci unici e a un'esperienza gustativa memorabile.

Il corso di Gianluca Fusto è anche l'occasione per giusta per un approfondimento tecnico sull'utilizzo dei prodotti Elle & Vire, tecniche di lavorazione, punti di fusione, overrun e texture.

GIANLUCA FUSTO

Gianluca Fusto nasce a Milano nel 1975. Si diploma all'Istituto Alberghiero Carlo Porta di Milano, per poi avviare la sua strada professionale a Parigi diventando commis saucier e garde manger al ristorante "Il Cortile" dell'Hotel Castille sotto la guida di Alberico Penati. È durante questa esperienza che Gianluca si avvicina alla pasticceria. «Lasciavo le pentole sul fuoco per correre in pasticceria, così dopo l'ennesima padella bruciata decisero che fosse il caso di mettermi definitivamente in pasticceria!» racconta Fusto.

Rientrato in Italia, lavora 6 mesi presso "Il Bistrot" di Gualtiero Marchesi come pasticcere per poi trascorrere circa due anni (dal '95 al '97) come pasticcere al ristorante "La scaletta" di Aldo Bellini, a Milano.

La grande svolta professionale, ma soprattutto umana, di Fusto avviene da "Aimo e Nadia", ristorante al quale approda come pasticcere nel 1997 e dove resta per quasi tre anni. L'esperienza da Aimo Moroni è per Gianluca unica ed indelebile. Nel 1998 Gianluca assiste, per la prima volta, ad una dimostrazione condotta da Frederic Bau Direttore e Capo Pasticcere dell'École du Grand Chocolat di VALRHONA. Sperimentando e degustando sotto la guida di Aimo, Gianluca vede il legame stretto ed indissolubile fra tecnica (lavora anche accanto a fisici, chimici e ingegneri alimentari) e sensibilità (l'importanza della memoria, dei profumi, del colore, anche grazie ai suoi tanti viaggi), tutti aspetti che non possono essere disgiunti in pasticceria. Seguono altre esperienze in giro per il mondo, passando dal Nevada alla Svizzera, tornando in Italia da "Cracco Peck", per poi arrivare direttamente a Valrhona come chef pasticcere tecnico formatore, seguendo per parecchi anni l'area del Sud Mediterraneo e Medio Oriente.

Data e ora

Località

Ovens Srl

33 Via Sommariva

10022 Carmagnola

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato