249 € – 499 €

Corso Super Intensivo di Europrogettazione

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Romano Palace Luxury Hotel

28 Viale Presidente Kennedy

95121 Catania

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Descrizione evento
Fai un passo concreto nella direzione dei tuoi sogni! Scegli il Corso Super Intensivo di Europrogettazione a Catania!

Informazioni sull'evento

A CATANIA il 3-4-5 Ottobre 2019 si terrà a il Corso Super Intensivo di Europrogettazione di Europa Digital Innovation Business School, un evento speciale che arriva per la prima volta anche in Sicilia.

3 giorni intensivi in Aula con Manuela Marsano -europrogettista Top con tantissima esperienza e numerosi bandi vinti alle spalle - per scoprire come imparare a scrivere un progetto vincente per aggiudicarsi i fondi.

Questo periodo finale della Programmazione 2014-2020 rappresenta un momento ricchissimo di opportunità per chi vuole presentare una proposta progettuale. Molteplici opportunità di finanziamento a cui attingere sono aperte e si aprirannoa ancora sino a tutto il 2021.

Moltissimi sono infatti i Fondi europei al momento disponibili ed in attesa di essere assegnati.

In Italia è davvero esigua la parte di fondi spesi rispetto a quella da utilizzare nei prossimi due anni - e i bandi si susseguiranno senza sosta.

Inoltre, si è appena aperta la partita sul bilancio 2021-2027, con una prima proposta di 1,279 miliardi di euro di finanziamenti.

Il corso Super Intensivo di Europrogettazione è la versione aggiornatissima di un proposta formativa che funziona. Questo corso infatti forma da oltre dieci anni europrogettisti di successo attraverso un percorso di formazione consolidato per sviluppare competenze innovative e abilità pratiche fondamentali per vincere Bandi europei e non solo.

Non perdere altro tempo, inizia adesso a costruire la tua carriera e cogli al volo le opportunità che l’Unione Europea offre a chi ha sogni e progetti da realizzare!

Partecipa al Corso intensivo in aula a Catania! 100% Operativo e Concreto!

La Docente Top: Manuela Marsano

Attualmente è funzionaria presso il Comune di Bologna, nell’Ufficio Progetti Europei e Relazioni Internazionali e ha maturato un’esperienza di 15 anni nel settore dell’Europrogettazione. Laureata in Scienze politiche internazionali, presso l’Università Cesare Alfieri di Firenze nel 1998, ha conseguito nel 2000 un diploma di Master in Europrogettazione presso la Scuola di Direzione Aziendale PROFINGEST di Bologna. Nel 2008, presso la Scuola di Direzione Aziendale Bocconi, di Milano ha conseguito un secondo diploma di Master, in Management degli Enti locali. Dal 2000 lavora nell’ambito della programmazione e progettazione europea, prima presso la Regione Emilia Romagna e poi presso l’Ufficio progetti europei del Comune di Bologna. Ha scritto e coordinato numerosi progetti complessi, finanziati da diversi programmi europei, in molteplici ambiti di intervento, tra cui: mobilità sostenibile, pari opportunità, turismo e integrazione sociale.Vincitrice, nel 2013, di una borsa di studio presso le Istituzioni Europee, per funzionari pubblici, offerta dalla European School of Administration (EAS) e dal Ministero degli Esteri. Ha esperienza formativa sia in Spagna che in Italia. Lingue di lavoro: italiano, inglese e spagnolo.

A chi è rivolto il Corso?

Il Corso è rivolto a chiunque cerchi nuove strade concrete guardando all'Europa.

Studenti, laureati, ricercatori, imprenditori, associazioni no profit, ong, consulenti e start up che possono trarre enormi vantaggi dai fondi messi a disposizione dell'Unione Europea.

I programmi europei coinvolgono infatti molteplici settori: ambiente, occupazione, cultura, formazione, istruzione, ricerca, PMI e servizi alle imprese, turismo e comunicazione. Sono e saranno ancora per parecchi anni uno strumento fondamentale per finanziare nuovi progetti, realizzare idee innovative e azioni di sviluppo e promozione della propria realtà.

La formula del corso è intensiva-executive, da sempre il cuore della nostra formazione:3 giorni in Aula con lezioni interattive con LABORATORI costanti di Progettazione applicata su un Bando Reale.

Ecco il PROGRAMMA dettagliato:Modulo I Programmi Comunitari e Istituzioni UE – La Programmazione dei Fondi Europei 2014/2020 e Linee Strategiche 2021/2027

Panoramica sui programmi di finanziamento principali

La Programmazione dell’UE per il 2014-2020 – Anticipazioni sulla Programmazione 2021-2027

Approfondimenti specialistici su alcuni dei programmi principali: Life, Horizon, Europa Creativa, Istruzione e Formazione, Imprenditorialità, Innovazione e Cambiamento Sociale, Europa per i Cittadini, Erasmus Plus, etc.Linee di bilancio disponibili nei diversi settoriLe fonti di informazione sui programmiGli attori in gioco, ruoli e competenze: le istituzioni comunitarie e gli elementi di riferimento

Nozioni base su: procedimento normativo, atti comunitari, struttura amministrativa dell’UELa Politica di Coesione 2021-2027 e l’economia dell’UE nel prossimo decennio.

Modulo II Progettazione Esecutiva – Tecniche e MetodiTecniche e metodi di redazione dei progetti comunitariI documenti di riferimento: piani di lavoro, bandi, modulisticaLe procedure amministrative per presentare i progetti

La pianificazione: le azioni e il piano di lavoro

Lo sviluppo dei progetti comunitari

La Matrice di Finanziabilità di un progettoLo sviluppo della Partnership internazionale e localeLa strutturazione del progetto: mission, strategia, coerenza con gli obiettivi dell’organizzazione

Impostazione del budget, spese ammissibili, il cofinanziamento

Cenni sulla gestione del progetto: l’iter del progetto, dalla nascita alla conclusione; negoziazione e contratto con l’UE, vincoli e regoleGli assetti istituzionali e i modelli organizzativi (gestione interna, strutture ad hoc, comitati di pilotaggio)La disseminazione dei risultatiCenni sulla valutazione: obiettivi, procedure, interlocutoriTestimonianza: analisi di progetti di successo con l’utilizzo di formulari già redatti (relativi a progetti già approvati dalla Commissione Europea)

Modulo III Project-Work - Laboratorio di Europrogettazione applicata su Bandi reali

Fase di Laboratorio in aula sotto la supervisione del docente e con studio e ideazione di un progetto in riferimento ad un reale bando aperto, con linee guida e formulario;Il corso assegna un Attestato di partecipazione a tutti i partecipant e a tutti verrano fornite le slides del corso.

I posti sono limitati a 40 partecipanti.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Romano Palace Luxury Hotel

28 Viale Presidente Kennedy

95121 Catania

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Salva questo evento

Evento salvato