Gratuito

Corso sul naming e sulla protezione dei marchi

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Spazio Pin Sede Nazionale

Viale Sondrio, 5

20124 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Per progettare un marchio di successo è importante conoscere alcune regole di base.

Informazioni sull'evento

Per progettare un marchio di successo è importante conoscere alcune regole di base. Non è solo una faccenda di gusto personale. Per essere ricordati bisogna scegliere marchi efficacemente distintivi, evitando di creare fenomeni di pericolosa interferenza commerciale.

Partecipando a Il primo marchio non si scorda mai® imparerai le tecniche per progettare marchi, loghi e slogan. Infatti, per scegliere un buon marchio per un prodotto, per una linea di prodotti o per un servizio occorre padroneggiare nozioni che appartengono a diverse aree di specializzazione: giuridiche, aziendali e di teoria della comunicazione.

Noi le abbiamo raccolte in un corso-evento unico nel suo genere, gratuito ed essenziale.

Il primo marchio non si scorda mai® è un corso apprezzato da imprese, startup e agenzie di comunicazione, giunto ormai alla sua quarta edizione.

L’evento è organizzato da Proofy® - la registrazione per chi crea in collaborazione con gli esperti di comunicazione e di proprietà intellettuale dello Studio Legale Canella Camaiora.

Inoltre, questa edizione dell’evento ha ottenuto il prestigioso supporto di Confapi Milano® e prevede la partecipazione straordinaria della sound agency KOE®

Evita di commettere errori e iscriviti subito all'evento (prima che i posti risultino esauriti).

TEMI TRATTATI:

  • I concetti di base: segni distintivi, marchi, brand, trend;
  • I requisiti legali di validità dei marchi e le indagini sulla novità;
  • L’esigenza di farsi capire dal mercato: i c.d. marchi espressivi;
  • Il sound-branding a cura di KOE®;
  • La progettazione dell’identità di marca: nome, icon, slogan;
  • Tecniche di naming;
  • Come evitare i rischi di interferenza commerciale.

GLI OSPITI:

Cos’è il sound-branding?

Il suono consente di aprire la porta dei ricordi. Anche se nella maggior parte delle situazioni siamo abituati solo a “vedere” i marchi, alcuni di loro hanno anche un suono, un jingle, una melodia…

Questa edizione de Il primo marchio non si scorda mai® ospiterà un cameo di KOE®, una nota sound agency con competenze ed esperienza specifica in questo settore.

Scoprirete quali melodie appartengono proprio a KOE® (grazie alla loro divertente case-history) e in che modo potreste amplificare il Vostro marchio grazie allo strumento del sound-branding.

I RELATORI:

Arlo Canella, avvocato del foro di Milano, Partner e Managing Director di Canella Camaiora Studio Legale. Laureato magna cum laude presso l’Università “L. Bocconi” di Milano, si occupa prevalentemente di consulenza ed assistenza in materia di Proprietà Industriale ed Intellettuale.

Daniele Camaiora, avvocato Cassazionista del foro di Milano. Master of Laws in Intellectual Property, corso diretto dall’Università di Torino e dalla WIPO Academy. Partner di Canella Camaiora Studio Legale, si occupa prevalentemente di contenzioso in materia di Proprietà Industriale ed Intellettuale.

Valentina Panizza, laureata in Business and Economics for Arts and Culture presso l’Università Bocconi. Ha lavorato per anni come consulente manageriale per PMI e startup. È co-founder di Proofy® la registrazione per chi crea, progetto premiato con il Sigillo di Eccellenza e con il finanziamento della Commissione Europea nell’ambito “Open Disruptive Innovation” della fase 1 dello SME Instruments – H2020. Nel 2018 Valentina Panizza è stata selezionata da Gammadonna tra le 30 migliori imprenditrici dell’anno.

Matteo Rigamonti e Paolo Ceresoli, KOE Sound Agency (www.koesound.com).

DA SAPERE:

Il corso è gratuito e propedeutico a TRADEMARK EXPRESS™, il primo corso dove si deposita un marchio dal vivo.

QUANDO E DOVE:

L’evento si terrà dalle 18:30 alle 21:00 di giovedì 19 marzo 2020 presso lo spazio eventi “Pin” di Viale Sondrio, 5 a Milano.

Lo spazio si trova in prossimità della fermata Sondrio della metropolitana “gialla” M3.

Il corso è gratuito ma i posti sono limitati: occorre prenotare

ORGANIZZATORI E PARTNER:

L’evento è organizzato da Proofy® la registrazione per chi crea in collaborazione con gli esperti di comunicazione e di proprietà intellettuale dello Studio Legale Canella Camaiora. Inoltre, questa edizione dell’evento prevede la partecipazione straordinaria della sound agency KOE® e ha ottenuto il prestigioso supporto di Confapi Milano®.

CONFAPI MILANO® è l’associazione datoriale aderente alla Confederazione Nazionale della Piccola e Media Industria Privata Italiana - CONFAPI (dal 1947 al servizio delle Piccole e Medie Imprese in Italia, oggi rappresenta 83mila imprese con più di 800mila addetti che applicano i 13 Contratti nazionali di lavoro firmati da CONFAPI; 50 sedi territoriali e distrettuali; 13 Unioni nazionali e 3 Associazioni nazionali di categoria) e a Confapi Industria Lombardia.

Attiva nell’area di Milano città metropolitana, promuove lo sviluppo delle aziende associate, fornendo soluzioni ad ogni esigenza aziendale e creando opportunità per far crescere le imprese.

Dall’esperienza, dalla conoscenza del territorio e dal rapporto con le PMI, supporta gli imprenditori con le rappresentanze istituzionali e, soprattutto, con innovativi servizi per accompagnare le aziende in questa fase di cambiamento dei modelli di business, di approccio al mercato, di necessità di stringere nuove relazioni e creare network.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Spazio Pin Sede Nazionale

Viale Sondrio, 5

20124 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato