Non disponibile

Corso Storytelling - Roma

È terminata la vendita dei biglietti

È terminata la vendita dei biglietti
Grazie per aver acquistato! Tra pochi giorni riceverai la fattura all'indirizzo email che hai indicato come Acquirente.

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Direzionale EUR

Via del Poggio Laurentino 118

00144 Roma

Italy

Visualizza Mappa

È terminata la vendita dei biglietti

È terminata la vendita dei biglietti
Grazie per aver acquistato! Tra pochi giorni riceverai la fattura all'indirizzo email che hai indicato come Acquirente.
Descrizione evento

Descrizione

Si parla tanto di storytelling, ma cosa vuol dire fare storytelling? E, soprattutto, come si fa brand storytelling?

8 ore di formazione suddivise in due moduli: 4 ore di teoria, con esempi e consigli; 4 ore di pratica, con riscontro finale del docente

Narrazione online (9-13)

Nelle prime 4 ore del corso il focus della discussione sarà quello di comprendere perché, come e quando è importante raccontare la propria storia (o della propria azienda) online. Social media, sito personale, newsletter: sono tantissimi i mezzi attraverso i quali raccontarsi. Senza un piano d’azione a monte, diventa un casino. Imparerai a stendere i punti cardine di una strategia: chi sei, cosa vuoi, dove vuoi arrivare. Nella pratica, lavorerai sulla tua storia!

Contenuti

  • Introduzione alla narrazione online: principi, tecniche e strumenti per raccontare la tua storia attraverso le piattaforme digitali
  • Presenza online: qualche esempio valido senza contorno di “fuffa”
  • Narrazione digitale: chi sei, cosa vuoi dove vuoi arrivare
  • Come strutturare la tua storia: ascolto (di te stesso e della rete), pianificazione ed organizzazione della linea narrativa
  • Storytelling e Visual Storytelling: la linea narrativa incontra gli strumenti e le tecniche. I canali della tua storia
  • Instagram, Pinterest, Facebook e Blog: le piattaforme di narrazione online.

Esercitazione pratica: redazione della strategia per la tua storia. (14-18)

La seconda parte del corso ci concentreremo sulla redazione di una strategia di contenuto e sulle azioni pratiche per raccontare la nostra storia online. Incontreremo pochi e semplici tool per sviluppare concretamente sui canali digitali quello che si è appreso nella teoria.

Esercitazioni

  1. La narrazione digitale e la stesura di una content strategy
  2. I contenuti prima di tutto: principi di base di content design
  3. Come diffondere la propria storia attraverso i canali scelti
  4. Principi di cross-medialità: i contenuti nomadi
  5. Come si scrive concretamente un post: consigli e to-do list utili.

Per chi

Gli iscritti a questo corso:

  • Apprenderanno le potenzialità dello storytelling per i settori B2C e B2B.
  • Troveranno ispirazione per le proprie campagne di brand storytelling.
  • Impareranno a definire lo scheletro di una campagna di brand storytelling.
  • Lavoreranno in gruppo, in maniera sinergica, e porteranno a casa un piccolo progetto di content design.

Quanto costa

Docente: Francesca Cora Sollo

La formazione continua…

Al termine della lezione i partecipanti potranno scaricare online il file delle slide e iscriversi al gruppo chiuso su Facebook “Digital Friday by Mimulus”, in cui leggere approfondimenti, postare domande e condividere contenuti utili.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Direzionale EUR

Via del Poggio Laurentino 118

00144 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato