106,86 €

Corso Professionale di Arduino: Livello Avanzato - IoT

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

FabFactory

Via Giovanni Battista Magnaghi 59

00154 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 1 giorno prima dell'evento

Descrizione evento

Descrizione

Quando: Giovedi 9 Maggio dalle ore 19:30 alle 22:00

Luogo: FabFactory, Via Magnaghi, 59 – Roma (Garbatella)

Livello: Avanzato

Durata: 12 ore

Prezzo: 99 €

Il corso di Arduino Avanzato è dedicato a tutte le persone che hanno già una conoscenza di base della piattaforma Arduino e vogliono ampliare le proprie conoscenze nella programmazione e realizzazione di progetti e prototipi elettronici più complessi e professionali. Nel corso verranno impiegate schede Arduino avanzate, come Arduino MEGA2560 e Arduino DUE, si sperimenterà l’utilizzo di moltissimi sensori e display TFT combinati con la connettività Bluetooth, GSM/GPRS, WiFi ed Ethernet. Durante il corso verranno realizzate applicazioni IoT (Internet of Things) per il controllo remoto e monitoraggio di parametri, sia con piattaforma Cloud che da Smartphone, Tablet e PC (Leggi il programma completo per i dettagli).

Ciascuna lezione, improntata sui metodi DIY (Do It Yourself) e “Learn-By-Doing” sarà composta da una prima parte teorica, spiegata con slides semplici e comprensive e poi una seconda parte pratica, dove ciascun allievo potrà sperimentare di persona gli esempi spiegati utilizzando il materiale elettronico disposizione nel Fab Lab. Gli esempi sono basati su applicazioni elettroniche già testate e funzionanti, dove ciascuna sarà corredata da documentazione tecnica, data sheet, software e schemi elettrici.

Obiettivi del Corso

  • Ampliare le conoscenze sul mondo Arduino ed imparare l’utilizzo delle schede più performanti

  • Approfondire in modo professionale le migliori tecniche di programmazione avanzata del linguaggio C/C++ impiegato nella piattaforma Arduino.

  • Imparare le tecniche di prototipazione elettronica e il corretto dimensionamento dei progetti

  • Imparare la gestione di dati M2M (Machine-To-Machine) per la comunicazione e lo scambio di informazioni tra schede elettroniche e sistemi Cloud-based anche con l’impiego di connettività WiFi.

A chi è indirizzato il corso

Professionisti, Sviluppatori e Ingegneri che intendono approfondire l’utilizzo della piattaforma Arduino come sistema di sviluppo per l’elettronica.

Insegnanti e Studenti che vogliono ampliare le conoscenze sul mondo Arduino, per completare un CV o per la didattica nelle scuole.

Maker e hobbisti che intendono aumentare le possibilità di sviluppo con la piattaforma Arduino.

Programma del corso

( 12 ore divise in 5 giovedì consecutivi, dal 9 Maggio dalle 19.30 alle 22.00 )

  • Introduzione alle schede Arduino più avanzate, differenze rispetto alle schede ‘entry-level’ e riepilogo delle caratteristiche hardware e software.

  • Ripasso dei concetti fondamentali dell’ambiente di sviluppo Arduino e del linguaggio C/C++

  • Spiegazione dei bus di comunicazione digitale I2C, SPI, TWI, OneWire, Seriale. Spiegazione sul corretto interfacciamento di dispositivi con caratteristiche elettriche differenti.

  • Concetto di gestione eventi tramite ‘interrupt’, memorizzazione dei dati in memoria non volatile (EEPROM), gestione di file con schede di memoria SD. Riproduzione di file audio MP3 con Arduino.

  • Interfacciare e gestire dispositivi Bluetooth (Master/Slave), GSM/GPRS, invio di SMS, moduli WiFi e GPS.

  • Gestione di dispositivi su bus digitale come Giroscopio, Magnetometro (Compass), Accelerometro, Sensore di pressione Ambientale, Temperatura e Umidità.

  • Interfacciare e gestire display grandi TFT con ‘touch-screen’, creazione di grafica a colori su display e gestione del pennino ‘touch’.

  • Creazione di librerie software per l’ambiente di sviluppo Arduino.

  • Esempio di progetto che comunica con sistemi Cloud su internet via WiFi, per la memorizzazione di dati provenienti da sensori e relativa interrogazione via web.

  • Robot per la trasmissione di dati Wireless tra schede elettroniche (M2M).

  • Progetto IoT, per il controllo di dispositivi e monitoraggio dati ambientali utilizzando la messaggistica istantanea e interrogazione dispositivo via Smartphone, Tablet e PC.

  • Esempio di applicazione Low-Power alimentato a batterie e pannello solare.

  • Altre informazioni sul corso

  • Ciascun allievo dovrà essere munito di PC portatile. Si consiglia un blocco-note per gli appunti.

  • La documentazione tecnica per lo svolgimento degli esercizi verrà fornita dal Fablab.

  • Il materiale elettronico per lo svolgimento del corso è disponibile presso il Fablab (Arduino, Breadboard, cavi, sensori, Moduli Wireless, ecc….)

  • Presso il Fablab ci sono a disposizione banchi di lavoro con tutta l’attrezzatura elettronica necessaria, come Multimetri Digitali, Oscilloscopi, Generatore di Segnali, Saldatori professionali e oltre 300.000 componenti elettronici.

  • Il corso sarà svolto con illustrazione delle slides utilizzando un Videoproiettore HIGH-Definition e sistema Audio Stereo.

  • Il materiale didattico sarà messo a disposizione su piattaforma on-line per la consultazione da casa.

  • Tutti i partecipanti potranno usufruire gratuitamente di un repository on-line con centinaia progetti, codici sorgente per Arduino, Librerie e documentazione tecnica.

  • Tutti potranno accedere ai nostri canali Social per far parte di una grande Community on-line per lo scambio di idee, progetti, ma anche per chiedere consigli sullo sviluppo, nell’ottica di condivisione e aiuto reciproco, anche dopo il corso.

Docente del corso
Mauro Cerelli, Maker e docente Senior dell’APS Roma Makers, si occupa di elettronica e informatica applicata all’elettronica da più di 30 anni, sviluppatore di schede a Microcontrollore con PIC Microchip, Paralllax Propeller e ATMEL ATmega. Ha partecipato a numerose edizioni della Maker Faire Rome. Autore e ideatore del sito Devboards.it, ha condotto e animato una Community elettronica di sviluppatori per 10 anni sul Web con circa 10.000 utenti iscritti ed attualmente Professionista nel settore dell’aviazione civile e nella formazione professionale

Costo del corso
Il corso ha un prezzo di 120 Euro, se pagato direttamente il giorno di inizio (solo in caso di posti ancora liberi).
Il prezzo scontato è pari a 99 Euro IVA Inclusa. Se hai già frequentato i nostri corsi, o vuoi acquistarne più di uno, o se sei minorenne contattaci per avere accesso a sconti dedicati!

Modalità di pagamento
Con bonifico bancario, scrivendo a corsi@fabfactory.it, per bloccare la prenotazione e cliccando qui ricevere le coordinate IBAN.
In contanti passando nella Sede di Via Magnaghi 59 Garbatella a soli 500 metri dalla metro.
On-line con carta di credito attraverso la funzione “Biglietti” da questa pagina tramite EVENTBRITE

Richiesta Fattura:
Per richiedere la fattura elettronica o normale si consiglia di contattarci a corsi@fabfactory.it, così da poter ricevere i dati necessari per l’emissione.

Politiche di rimborso:
In caso di rinuncia alla frequenza del corso prima della data di inizio, sarà rimborsata interamente la quota pagata senza addebito di penali o commissioni fino a 2 giorni prima del corso.

Contatti:
Per eventuali ulteriori informazioni tecniche o gestionali è possibile contattarci nei seguenti modi:
E-mail: corsi@fabfactory.it
Fab Lab: 06 52729955

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

FabFactory

Via Giovanni Battista Magnaghi 59

00154 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 1 giorno prima dell'evento

Salva questo evento

Evento salvato