106,86 €

Corso Professionale di Arduino: Livello Avanzato -IoT

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Fab Lab Roma Makers

59 Via Giovanni Battista Magnaghi

00154 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 1 giorno prima dell'evento

Descrizione evento

Descrizione

Corso Arduino Avanzato

Il corso di Arduino Avanzato è dedicato a tutte le persone che hanno già una conoscenza di base della piattaforma Arduino e vogliono ampliare le proprie conoscenze nella programmazione e realizzazione di progetti e prototipi elettronici più complessi e professionali. Nel corso verranno impiegate schede Arduino più avanzate, come Arduino MEGA2560 e Arduino DUE, per poi sperimentare l'utilizzo di vari sensori e display TFT combinati anche con la connettività Bluetooth, GSM/GPRS, WiFi ed Ethernet. Durante il corso verranno realizzate applicazioni IoT (Internet of Things) per il controllo remoto e monitoraggio di parametri, sia con piattaforma Cloud che da Smartphone, Tablet e PC (Leggi il programma completo per i dettagli).

Ciascuna lezione, improntata sui metodi DIY (Do It Yourself) e “Learn-By-Doing” sarà composta da una prima parte teorica, spiegata con slides semplici e comprensive e poi una seconda parte pratica, dove ciascun allievo potrà sperimentare di persona gli esempi spiegati utilizzando il materiale elettronico messo a disposizione dal Fablab. Gli esempi sono basati su applicazioni elettroniche già testate e funzionanti, dove ciascuna sarà corredata da documentazione tecnica, datasheet, software e schemi elettrici.

Obiettivi del Corso

  • Ampliare le conoscenze sul mondo Arduino ed imparare l'utilizzo delle schede più performanti

  • Approfondire in modo professionale le migliori tecniche di programmazione avanzata del linguaggio C/C++ impiegato nella piattaforma Arduino.

  • Imparare le tecniche di prototipazione elettronica e il corretto dimensionamento dei progetti

  • Imparare la gestione di dati M2M (Machine-To-Machine) per la comunicazione e lo scambio di informazioni tra schede elettroniche e sistemi Cloud-based anche con l'impiego di connettività WiFi.

A chi è indirizzato il corso

  • Professionisti, Sviluppatori e Ingegneri che intendono approfondire l'utilizzo della piattaforma Arduino come sistema di sviluppo per l'elettronica.

  • Insegnanti e Studenti che vogliono ampliare le conoscenze sul mondo Arduino, per completare un CV o per la didattica nelle scuole.

  • Maker e hobbisti che intendono aumentare le possibilità di sviluppo con la piattaforma Arduino.

Programma del corso

  • Introduzione alle schede Arduino più avanzate, differenze rispetto alle schede 'entry-level' e riepilogo delle caratteristiche hardware e software.

  • Ripasso dei concetti fondamentali dell'ambiente di sviluppo Arduino e del linguaggio C/C++

  • Spiegazione dei bus di comunicazione digitale I2C, SPI, TWI, OneWire, Seriale. Spiegazione sul corretto interfacciamento di dispositivi con caratteristiche elettriche differenti.

  • Concetto di gestione eventi tramite 'interrupt', memorizzazione dei dati in memoria non volatile (EEPROM), gestione di file con schede di memoria SD. Riproduzione di file audio MP3 con Arduino.

  • Interfacciare e gestire dispositivi Bluetooth (Master/Slave), GSM/GPRS, invio di SMS, moduli WiFi e GPS.

  • Gestione di dispositivi su bus digitale come Giroscopio, Magnetometro (Compass), Accelerometro, Sensore di pressione Ambientale, Temperatura e Umidità.

  • Interfacciare e gestire display grandi TFT con 'touch-screen', creazione di grafica a colori su display e gestione del pennino 'touch'.

  • Creazione di librerie software per l'ambiente di sviluppo Arduino.

  • Esempio di progetto che comunica con sistemi Cloud su internet via WiFi, per la memorizzazione di dati provenienti da sensori e relativa interrogazione via web.

  • Esempio di progetto con robot per la trasmissione di dati Wireless tra schede elettroniche (M2M).

  • Esempio di progetto IoT, per il controllo di dispositivi e monitoraggio dati ambientali utilizzando la messaggistica istantanea e interrogazione dispositivo via Smartphone, Tablet e PC.

  • Esempio di applicazione Low-Power alimentato a batterie e pannello solare.

Altre informazioni sul corso

  • Ciascun allievo dovrà essere munito di PC portatile. Si consiglia un blocco-note per gli appunti.

  • La documentazione tecnica per lo svolgimento degli esercizi verrà fornita dal Fablab.

  • Il materiale elettronico per lo svolgimento del corso è disponibile presso il Fablab (Arduino, Breadboard, cavi, sensori, Moduli Wireless, ecc....)

  • Presso il Fablab ci sono a disposizione banchi di lavoro con tutta l'attrezzatura elettronica necessaria, come Multimetri Digitali, Oscilloscopi, Generatore di Segnali, Saldatori professionali e oltre 300.000 componenti elettronici.

  • Il corso sarà svolto con illustrazione delle slides utilizzando un Videoproiettore HIGH-Definition e sistema Audio Stereo.

  • Tutto il materiale didattico sarà messo a disposizione su piattaforma on-line per la consultazione da casa.

  • Tutti i partecipanti potranno usufruire gratuitamente di un repository on-line con centinaia progetti, codici sorgente per Arduino, Librerie e documentazione tecnica.

  • Tutti i partecipanti potranno accedere ai nostri canali Social per far parte di una grande Community on-line per lo scambio di idee, progetti, ma anche per chiedere consigli sullo sviluppo, nell'ottica di condivisione e aiuto reciproco, anche dopo il corso.


Docente del corso

Mauro Cerelli, Maker e docente Senior dell'APS Roma Makers, si occupa di elettronica e informatica applicata all'elettronica da più di 30 anni, sviluppatore di schede a Microcontrollore con PIC Microchip, Paralllax Propeller e ATMEL ATmega. Ha partecipato a numerose edizioni della Maker Faire Rome. Autore e ideatore del sito Devboards.it, ha condotto e animato una Community elettronica di sviluppatori per 10 anni sul Web con circa 10.000 utenti iscritti ed attualmente Professionista nel settore dell'aviazione civile e nella formazione professionale

Costo del corso: Il corso ha un costo di soli 99 euro.

Contattaci per ulteriori dettagli all'indirizzo info@fabfactory.it

Modalità di pagamento

On-line con carta di credito o conto PayPal attraverso la funzione "Biglietti" da questa pagina (viene applicata una piccola commisione da evenbrite)
Con bonifico bancario, scrivendo a Info@fabfactory.it per bloccare la prenotazione e ricevere le coordinate IBAN.
Con contanti o Bancomat/Carta Visa, Mastercard, American Express Fablab Roma Makers in via Magnaghi 59.
Per bloccare la prenotazione e fissare l'appuntamento scivere a Info@fabfactory.it oppure chiamare 3381264513

Richiesta Fattura
Per professionisti o aziende In fase di regisrazione è possibile richiedere la fattura inserendo i dati di fatturazione e la Partita IVA.

Politiche di rimborso
In caso di rinuncia alla frequenza del corso prima della data di inizio, sarà rimborsata interamente la quota pagata senza addebito di penali o commissioni.
Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Fab Lab Roma Makers

59 Via Giovanni Battista Magnaghi

00154 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 1 giorno prima dell'evento

Salva questo evento

Evento salvato